Cosa mangiare per rimanere sempre giovane e in salute? I 10 cibi che ti allungano la vita: formidabili per combattere l’invecchiamento e prevenire malattie!
I 10 cibi che allungano la vita per rimanere sempre giovani e in piena salute: contrasta lo scorrere del tempo mangiando questi alimenti regolarmente!
L’età che avanza comporta tante conseguenze, piacevoli e non, tra cui dolori, malattie, stanchezza, capelli bianchi e rughe.
Potrete combattere l’invecchiamento mantenendovi sani e giovani, prevenire disturbi e malattie solo assumendo questi cibi, scopriamo quali sono!
10 cibi che ti allungano la vita per rimanere sani e giovani più a lungo
Assumete con regolarità e nelle giuste quantità questi alimenti per godere a pieno dei benefici.
Verdura a foglia verde
Le verdura a foglia verde aiutano la digestione, la regolarità intestinale e soprattutto limitano i danni dell’osteoporosi perché ricche di calcio e capaci di rafforzare le ossa.
Ricche di potassio, vitamina C e vitamina A rafforzano il sistema immunitario, prevengono il cancro e le malattie legate all’ipertensione.
Carni bianche
Già normalmente consumare troppa carne rossa non è una scelta salutare, con l’avanzare dell’età bisogna prediligere carni bianche come pollo, tacchino e pesce.
Oltre ad essere meno caloriche (-27% kcal/100g) permettono di assumere meno grassi rispetto ad una bistecca di chianina e sono molto più digeribili.
Consumare proteine aiuta anche il tono muscolare a mantenersi in buono stato, le carni bianche sono un’ottima fonte proteica di origine animale!
Salmone
Ricco di grassi buoni (Omega-3) responsabili della rigenerazione cellulare, il salmone mangiato almeno 1 volta a settimana regola la pressione e riduce i trigliceridi nel sangue.
Ottimo alleato anche per combattere le rughe perché aiuta la pelle a rimanere idratata!
Noci
Le noci sono ricche di grassi insaturi e come tutta la frutta secca sono nutrienti e caloriche.
Sono una fonte di magnesio oltre ad essere fonte di fibre, assumerle aiuta a regolare il sistema cardiovascolare e intestinale. Studi scientifici hanno rivelato che assumere 3-4 noci al giorno aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer e Sclerosi multipla.
Avocado
L’avocado è ricco di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, K, D) e di potassio oltre che di grassi mono-insaturi.
Perfetto per mantenere la pressione sotto controllo aiuta anche a combattere stress e depressione, ma non abusatene perché molto calorico.
Miele
Il miele è un dolcificante naturale che protegge cuore ed ossa oltre avere potenti proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.
Sostituitelo allo zucchero nell’alimentazione quotidiana senza abusarne e godrete di tutti i benefici.
Mirtilli e lamponi
I lamponi sono ricchi di manganese che aiuta a inspessire il tessuto osseo combattendo i danni provocati dall’osteoporosi.
I mirtilli sono sono amici del cuore e della memoria, favoriscono una buona circolazione sanguigna e proteggono le vie urinarie dal deterioramento.
Curcuma
La curcuma possiede potenti proprietà benefiche. Ha una funzione antisettica, antiossidante e antinfiammatoria.
Riduce l’infiammazione articolare e tessutale combattendo i segni dell’artrite e combatte i radicali liberi.
Mele
Una mela al giorno riduce notevolmente il rischio di ictus e la ricomparsa di metastasi tumorali. Fonte di fibre aiuta il sistema gastrointestinale a lavorare meglio.
Olio extra vergine di oliva
Ottimo su ogni pietanza e perfetto anche per impacchi nutrienti da applicare su pelle e capelli!
L’olio evo fa bene alla pelle e al cuore, aiuta a prevenire la comparsa di tumori e di malattie cerebrali come l’Alzheimer.