Se vuoi dimagrire in modo sano e veloce dovresti mangiare questi 18 alimenti ricchi di proteine di origine animale e vegetale: la lista per conoscerli.
Dimagrire non è sempre facile, farlo senza fatica e velocemente lo è ancora di meno: scopri i 18 cibi ricchi di proteine che favoriranno il tuo dimagrimento in modo sano.
Perché mangiare cibi proteici per dimagrire
Per dimagrire in modo sano e anche veloce è bene assumere una sufficiente quota proteica affinché si mantenga, o si accresca se si fa anche un buon workout, la massa magra e si elimini la massa grassa.
Mantenere una buona percentuale di massa magra in fase di dimagrimento gioverà al vostro percorso di perdita di peso: più massa magra avete, più calorie a riposo bruciate, più il metabolismo sarà veloce e il grasso verrà eliminato più velocemente.
Come mantenere un buon livello di massa magra?
Un giusto e mirato allenamento sportivo e soprattutto una buona alimentazione ricca di cibi proteici.
Mangiando cibi ricchi di proteine avrete un senso di sazietà molto accentuato e per un tempo prolungato: il livello di grelina (ormone della fame) sarà più basso mentre quello della peptide (ormone della sazietà) sarà più alto.
Grazie alla peptide non avrete voglia di spuntini extra o altro, arriverete sazie e appagate fino al successivo pasto principale.
Studi scientifici dimostrano che assumere giornalmente un livello proteico del 30% permette di assimilare fino a 440 kcal in meno senza fatica e fastidiose restrizioni dietetiche.
Senza dubbio se volete dimagrire dovreste provare una di queste 5 ricette sazianti da preparare a cena per non ingrassare: complete, sane e ricche di proteine.
Vediamo quali sono i 18 alimenti ricchi di proteine che ti aiuteranno a dimagrire e bruciare il grasso accumulato.
18 cibi ricchi di proteine che ti faranno perdere peso
Ci sono 18 cibi ricchi di proteine che se introdotti nella routine alimentare quotidiana vi aiuteranno a dimagrire molto più facilmente e in tempi davvero brevi.
10 cibi ad alto contenuto proteico
Sono sia di origine animale che vegetale, scopri quali sono i 10 cibi più ricchi di proteine:
- Legumi: ceci, lenticchie, fagioli e soia sono una fonte proteica di tipo vegetale importante da introdurre nella vostra alimentazione, soprattutto se volete dimagrire.
- Uova: mangiale a colazione prediligendo l’albume, un carico proteico delizioso per iniziare bene la giornata.
- Pesce azzurro: ricco di omega-3 come ad esempio il salmone aiutano a svegliare il metabolismo accelerandolo e bruciando più grassi.
- Avena: un cereale ricco di proteine e indicato per regolarizzare l’intestino aiuta a smaltire le tossine e i grassi accumulati. Prova i fiocchi d’avena a colazione e a merenda con yogurt greco oppure usali per un delizioso porridge.
- Frutta secca: da consumare con moderazione ma da non escludere dalla dieta perché ricca di oli essenziali, nutrienti e molte proteine (noci, mandorle, arachidi, pistacchi,..).
- Verdura a foglia verde: poco caloriche e ricche di proteine, perfette come contorno da abbinare ad una bistecca saporita oppure un pesce alla griglia.
- Yogurt greco: acidulo ma cremoso e sostanzioso, con 12-13g di proteine ogni 100g di prodotto sarà la merenda perfetta prima di allenarvi.
- Quinoa: ricca di proteine ne possiede quasi 15g ogni 100g di prodotto.
- Tofu: chiamata anche carne vegetale è ricco di proteine e indicato per una dieta dimagrante.
- Seitan: come anche il tofu è ricco di proteine ed è una valida alternativa alla carne.
8 cibi con quota proteica media
E poi ci sono altri 8 cibi che possiedono una medio-alta quota proteica e che non dovrebbero mai mancare nella vostra alimentazione:
- Funghi: abbinati ad un giusto regime alimentare vi faranno perdere peso più velocemente.
- Noce di cocco: ricche di proteine e dal gusto strepitoso, un pezzetto per merenda prima di allenarvi vi darà una carica incredibile.
- Pepe di cayenna: possiede 13g di proteine ogni 100g di prodotto, è molto proteico per essere una spezia. Ricco di capseicina come il peperoncino alza il metabolismo e aiuta a perdere peso.
- Avocado: un cibo ricco di grassi buoni e proteine vi farà sentire sazie più a lungo oltre a regolare il livello di lipidi nel sangue. Mangiatene almeno 1 a settimana.
- Albicocche: un frutto ricco di vitamine e più proteico di molti altri.
- Semi di chia: aiutano la digestione e regolarizzano l’assorbimento del glucosio.
- Cetrioli: a basso contenuto calorico sarà un valido alleato per la tua dieta.
- Mirtilli rossi: ricchi di polifenoli aiutano a prevenire sovrappeso e obesità.