Il conduttore è morto nella notte per una emorragia celebrale. La notizia della morte è stata data dalla moglie Carlotta Mantovan e dal fratello Fabio che lo hanno ringraziato per tutto l’amore donato.
La mattinata di oggi è iniziata in maniera diversa, é stata una doccia fredda per tutti. Il daytime di Rai1 di oggi è iniziato come un’edizione straordinaria di UnoMattina che dà notizia della morte del conduttore e prosegue il suo consueto orario. Questa sera in seconda serata, ci sarà Speciale Porta a Porta dedicato alla vita privata e alla carriera di Frizzi.
Non andrà in onda Che Tempo Che Fa ed anche l’Eredità. Probabilmente la conduzione del programma sarà sospesa e riprenderà la conduzione di Carlo Conti.
Tanti i tweet per ricordarlo, per salutarlo, per ringraziarlo che arrivano sul web da parte di personaggi della Tv ed amici del conduttore ma anche da parte dei suoi fans.
Il direttore di Rai 2, Andrea Fabiano, ha scritto un post su Twitter:
Garbo, ironia, autoironia, scrupolosità, umiltà, semplicità, umanità, serenità, sensibilità, attaccamento alla vita Sono solo alcune delle cose che ci hai donato. Un abbraccio affettuoso a te e alla tua famiglia. Ciao ciao #FabrizioFrizzi
La Rai stessa ha rilasciato una nota:
“Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano […] Se ne va l’uomo dei sorrisi e degli abbracci per tutti. L’interprete straordinario del coraggio e della voglia di vivere. E’ impossibile in questo momento esprimere tutto quello che la scomparsa di Fabrizio suscita in ognuno di noi. Così la Rai tutta, con la Presidente Monica Maggioni e il Direttore generale Mario Orfeo, può solo stringersi attorno a Carlotta e alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore”.
Rudy Zerbi lo immagina tornato nei panni di Woody, in volo con Buzz Lightyear verso l’infinito e oltre.
Ma in particolare, il saluto dell’amico e co conduttore de L’Eredità Carlo Conti che sul suo profilo Instagram ha postato una foto con Fabrizio Frizzi ed ha scritto semplicemente: “Ciao Fratellone”. Un saluto breve che univa l’amicizia alla “fratellanza“, così ha espresso tutto il suo dolore per la scomparsa di Fabrizio Frizzi.
Sono anni che i due conduttori Rai erano legati, non solo professionalmente, ma anche un profondo e rispettoso sentimento dimostrato non sono in provato ma anche in Tv.
Tant’è che é stato proprio Carlo Conti ad annunciare e ad accogliere il ritorno di Fabrizio Frizzi all’ Eredità lo scorso dicembre dopo la sua convalescenza che sembrava si stesse appiattendo. Ed invece non è stato così, a seguito dell’ischemia, questa notte è stato colpito da un’emorragia cerebrale.
“Torno all’Eredità perché il professore di ruolo ci ha fatto uno scherzetto” così aveva esordito quando stava sostituendo il suo amico al programma a quiz su Rai 1.
Fabrizio, qualche anno fa ti ho consegnato queste chiavi dicendo che sarebbe stata la nostra casa, come pilota e co-pilota. Oggi tu sei il pilota e io sono il tuo supplente. Il primo grande applauso è per te. Torna presto”. E così è stato, ma troppo presto se n’è andato e stavolta per sempre.
Il nostro pensiero e a sua moglie e sua figlia. Riposa in pace Fabrizio.