Nuova ondata di maltempo, freddo e burrasche. Ecco quando e dove

Una nuova ondata di maltempo si abbatterà sulla nostra penisola, con freddo e violente burrasche. Ecco dove e quando.

Secondo i metereologi il weekend dell’Immacolata, sarà caratterizzato da forti pertubazioni provenienti dall’Oceano Atlantico, e più precisamente dalle Isole Britanniche, le quali attraverseranno l’italia da Nord a Sud.

Ponte dell’Immacolata tra freddo e burrasche

Secondo il metereologo di 3bmeteo.com, Ferrara, in questo weekend dell’Immacolata assisteremo all’arrivo di una nuova pertubazione  proveniente di origine alantica che attraverserà l’intera penisola. I primi segnali di peggioramento inizieranno a manifestarsi, spiega Ferrara, venerdì sera al Nord, con rovesci e forti temporali sparsi, che via via si sposteranno prima al centro e poi al Sud. Vi sarà inoltre un calo delle temperature con venti di Maestrale e Tramontana, e nevicate sia sugli Appennini che sulle Alpi.

Drastico calo delle temperature dopo il Ponte dell’Immacolata

Inoltre, spiega Ferraro di 3bmeteo.com, che nei giorni che seguiranno al Ponte dell’Immacolata “gran parte dell’Europa centro-orientale verrà molto probabilmente interessata da una vasta irruzione di aria artica con tracollo delle temperature e diffuse gelate”. Infine conclude il metereologo “ad oggi parte del freddo dovrebbe interessare anche l’Italia, soprattutto settentrionale, ma gradualmente anche il Centro sud, con clima generalmente più freddo rispetto a questi giorni”.

L’inverno starebbe dunque per arrivare e invadere la nostra penisola con largo anticipo questo weekend, iniziamo a prepararci al grande freddo che caratterizzerà le prossime settimane, in prossimità del Santo Natale.

Impostazioni privacy