Soffri di mal di gola? Combattilo con la tisana alla Cannella. Un rimedio naturale contro mal di gola e raffreddore. Come preparare la Tisana alla Cannella.
Le basse temperature di questo periodo stanno mettendo a dura prova il nostro organismo, sempre più soggetto a malanni stagionali come l’influenza. Tra i sintomi influenzali più fastidiosi c’è di sicuro il mal di gola, fastidioso e debilitante.
Esiste un rimedio naturale al 100% che consente di combattere il mal di gola. Si tratta della cannella che può essere consumata come tisana, senza ricorrere a farmaci e sciroppi vari. Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare una buona tazza di tisana alla Cannella.
Tisana alla Cannella: La ricetta
Ecco come preparare un’ottima tisana alla cannella, che vi aiuterà nel lenire l’infiammazione e il dolore alla gola in men che non si dica.
Ingredienti:
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 pizzico di pepe
- 2 cucchiaini di miele
Procedimento:
In un pentolino portate a bollore l’acqua, evitate quella del rubinetto a meno che non sia depurata perchè spesso è ricca di calcare e cloro (agenti chimici che servono a purificarla).
Portata l’acqua a bollore aggiungetevi la cannella in polvere e il pepe, fate in modo che si disciolgano nell’acqua. Spegnete il fuoco e fatela freddare leggermente e aggiungetevi del miele, preferibilmente di castagno che ha proprietà antinfiammatorie.
Noterete da subito i benefici della tisana, in quanto avvertirete le vie aeree libere, il mal di gola e l’infiammazione lentamente spariranno. Se il dolore alla gola è accompagnato anche da una tosse fastidiosa, un efficace rimedio naturale contro la tosse è il cioccolato, che ti consigliamo di consumare nella versione fondente.
Proprietà e benefici della Cannella
La cannella è una spezia afrodisiaca che possiede innumerevoli proprietà. Può essere impiegata per combattere numerosi fastidi, arrecando grandi benefici al benessere salutare della persona. Usare la cannella, dunque, non aiuta solo a combattere il mal di gola. Di seguito i principali benefici apportati dalla cannella.
Alcuni studi hanno dimostrato che la cannella aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue. Tali test sono stati effettuati su pazienti con diabete mellito o di tipo 2. E’ stato riscontrato che l’assunzione giornaliera di 6g di cannella aiuta a ridurre la glicemia, i trigliceridi e il colesterolo cattivo.
La cannella è nota, inoltre, per le sue proprietà antibatteriche e anti-antimicotiche. Questa spezia ha la capacità di inibire la proliferazione di batteri e funghi come quello della Candida o il batterio Helicobacter Pylori che colpisce l’apparato digerente.
Essendo la cannella ricca di fibre e fonte di diversi minerali come ferro, calcio e manganese, ci aiuta a combattere la stitichezza e attenuare il gonfiore addominale. Avendo la capacità di rilassare i muscoli si rivela un ottimo alleato contro i dolori mestruali nella donna.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, oltre ad essere un valido rimedio contro i dolori articolari aiuta anche combattere il mal di gola e il suo profumo aiuta a liberare le vie respiratorie.