Nelle ultime ore non si fa che parlare delle sorti di Fabio Fazio in Rai e del suo programma “Che Tempo che fa”. Alcuni rumors sostengono ci sia anche già un sostituto. Ecco di chi si tratta.
Crozza contro Fazio, “Sei l’unico taglio che ha messo d’accordo Di Maio e Salvini”
Nelle ultime settimane il conduttore di “Che tempo che fa” Fabio Fazio, è stato al centro di numerose critiche relative al suo stipendio stellare, 2,2 milioni di euro l’anno, e dei costi che il suo programma richiedono , circa 14,4 milioni di euro solo per il prime time, i quali non sono poi stati compensati dagli ascolti, molto scarsi.
Inizialmente gli ascolti auspicati si aggiravano intorno al 18% di share, ma poi di fatto non è stato cosi. Se ciò fosse accaduto “sotto la vecchia governance” di Orfeo Fabio Fazio sarebbe stato maggiormente supportato. Alla presentazione dei palinsesti a giugno, Orfeo aveva dichiarato:
“La scelta di spostare Fazio su Rai1 la rifarei domani”
Ma le cose attualmente sono cambiate, la trasmissione è tornata al centro della bufera non solo per i suoi costi elevatissimi ma anche per gli argomenti trattati.
Per questa ragione il programma rischierebbe il “trasloco” da Rai 1 a Rai 3, dalla prima serata alla seconda serata. Ma la guerra tra Lega e M5s a Fabio Fazio e il suo Che tempo che fa potrebbe portare a “conclusioni decisamente più drastiche”, ovvero secondo quanto afferma la testata il Giornale il reale obiettivo non è quello di ridimensionare il programma e trasferirlo su un’altra rete ma di cacciare Fazio e sostituire Che tempo che fa con un altro progetto televisivo.
Poi Maurizio Crozza, all’interno del suo programma satirico, ha ironizzato sulla questione dicendo:
“Sei l’unico taglio che ha messo d’accordo Salvini e Di Maio”
Che Tempo che fa sarà dunque trasferito su Rai 3 o è giunto definitivamente al capolinea? Intanto dei rumors parlano addirittura di un probabile sostituto, Massimo Giletti.
Massimo Giletti torna in Rai: “Sostituirà Fabio Fazio”
Alcune voci di corridoio, parlano di un ritorno di Massimo Giletti in Rai. Tali voci sarebbero state confermate nel corso della tradizionale cena Natalizia di la 7 tenutasi il 19 Dicembre all’Hotel Hilton cavalieri.
Entrando nel dettaglio, secondo quanto riporta l’Adnkronos, c’è stato uno scambio di battute Umberto Cairo e Massimo Giletti, in cui Cairo ha più volte invitato il conduttore a salire sul palco, ma Giletti rifiuta l’invito rispondendo:
“Sono già in rai”
Cairo, in seguito alla risposta di Massimo Giletti ha replicato:
“Fatti vedere qui sul palco, fatti godere fin che ti ho”
Nella sala inoltre girava voce proprio di un possibile ritorno di Giletti in Rai, da cui fu cacciato proprio “per far posto a Fabio Fazio”. Ora la Rai, potrebbe offrire a Massimo Giletti il “posto di Fazio”, il quale rischia di traslocare da Rai 1 a Rai 3 in seconda serata.