L’Italia è investita dalla neve e dal gelo, in attesa di una tregua che ci sarà in vista dell’Epifania domenica 6 gennaio. Ecco le previsioni e quello che sta accadendo in queste ore.
Freddo, neve e gelo che investono l’Italia e nonostante domenica ci sarà una breve pausa – tra oggi e domani si potrà assistere alle giornate peggiori. Quali sono le previsioni per le prossime ore?
Neve e gelo previsioni meteo
Oggi, venerdì 4 gennaio, si è notato un forte abbassamento delle temperature e neve al centro sud – anche sul livello del mare. Non sarà da meno la situazione prevista per domani 5 gennaio: le nevicate avranno inizio dal pomeriggio e andranno avanti sino alla mattina di domenica.
Per l’arrivo della Befana è prevista una tregua, con lieve aumento delle temperature e cielo terso.
Neve e gelo nelle prossime ore
Nella serata di oggi 4 gennaio la neve non smetterà di cadere, soprattutto nelle zone centrali e meridionali. Nella parte compresa tra Abruzzo e Puglia sono previste copiose nevicate a quote bassissime, intensificandosi in Calabria e raggiungendo l’isola siciliana verso sera.
A causa delle basse temperature e del gelo che sta invadendo l’Italia, i professionisti del settore evidenziano che alcune zone – come interno Basilicata e Campania – potranno essere raggiunte dalla neve. Porre particolare attenzione ai venti: seppur moderati potrebbero dare vita a dei blizzard di neve – ovvero delle bufere.
L‘Aeronautica Militare invita a fare attenzione anche durante la giornata di domani – 5 gennaio – nella zona del centro sud, dove sono previste nevicate in zone pianeggianti in parziale attenuazione.