Non può pagarsi le medicine per il diabete, muore giovane 26enne

Non può pagare le medicine perché costano troppo, giovane 26 enne muore di diabete. La tragica storia di Alec Smith-Holt

ALEC MORTO DI DIABETE

Si spegna cosi la vita di un giovane 26enne malato di diabete. Il ragazzo è morto perché non poteva permettersi di pagare le medicine per curare la sua malattia.
Il giovane Alec Smith-Holt americano era malato di diabete di tipo 1. Il ragazzo è morto perché non poteva permettersi di pagare i medicinali per curarsi. Il costo dell’insulina era eccessivamente alto, tanto che Alec non è riuscito a ricoprire il costo delle spese.
In america infatti il sistema sanitario non prevede che questo tipo di medicinali vengano pagati oltre i 26 anni d’età. Il giovane infatti avrebbe dovuto pagare da solo i costi dell’insulina. Il giovane però, non avendo un lavoro fisso, non riusciva a comprare ogni volta che ne aveva bisogno, l’insulina, rimanendo spesso senza medicinali.

La mamma di Alec, parla ai microfono della CBS

A testimoniare l’accaduto è stata proprio la mamma della vittima all’emittente americana CBS.

«Mio figlio è morto perché non riusciva a permettersi la sua insulina»

Sicuramente un evento che ha del tragico, quindi, quello accaduto negli USA, dove il sistema sanitario non garantisce a tutti le pari opportunità di cura e dove il reddito personale e familiare, può influire pesantemente sulla qualità della vita, sul diritto di cura e sulle chances di guarigione da una determinata patologia. Quello di Alec, risulta essere infatti solo l’ultimo dei tantissimi casi simili già sviluppatisi oltre oceano.

A nulla sembrano essere valse le numerose denunce della situazione ed i passati tentativi di riforma della sanità statunitense, dove a curarsi con le ultime e più innovative tecnologie sono solo i più agiati. Speriamo che il caso di Alec dia nuovo risalto a questa situazione critica e che possa innescare una scia di cambiamenti quanto mai necessari nel sistema sanitario americano.

 

Impostazioni privacy