Siamo ormai in pieno inverno, e i malanni di stagione sono all’ordine del giorno. Oggi vi parleremo di un rimedio naturale utile per combattere tosse e bronchite. Gli ingredienti sono davvero semplici e alla portata di tutti, miele e banane.
I continui cambiamenti climatici, lo smog, lo stress, indeboliscono pesantemente il nostro sistema immunitario, il che ci espone più facilmente a certi tipi di malanni. Non sempre però è salutare combatterli, con dei farmaci appositi, in quanto questi a loro volta sono costituiti da agenti di origine chimica. Dunque è bene, porre rimedio, a questi malesseri di passaggio con ingredienti di origine naturale. Come prima accennato, oggi parleremo di come insieme miele e banana, possano essere un valido rimedio naturale per combattere tosse e bronchite. Perchè miele e banana possono aiutarci a debellare malanni fastidiosi come Tosse e Bronchite? Scopriamo insieme le proprietà e benefici che possono apportare al nostro organismo.
Miele: Proprietà e Benefici
Il miele rappresenta l’antibiotico naturale per eccellenza, e viene considerato un “superalimento” essendo questo ricco di antiossidanti, vitamine C e B, minerali come ferro,potassio e calcio, e enzimi che aiutano a rafforzare le difese immunitarie e la presenza degli anticorpi all’interno del nostro organismo.
Il miele possiede dunque diverse proprietà, quali proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche, proprietà ideali per il trattamento di problemi di tipo respiratorio.
Banana: proprietà e benefici
La banana è un frutto noto per il suo alto valore nutrizionale, che fornisce al nostro organismo energia e di conseguenza rafforza il sistema immunitario. Oltre a zuccheri naturali, la banana è fonte di fibre, antiossidanti, minerali essenziali e vitamine come l’acido folico (o Vitamina M) la quale è fondamentale per la produzione dei globuli bianchi e rossi oltre a mantenere le difese immunitarie attive.
Essendo di consistenza morbida, agisce sulla gola quasi come un balsamo, aiutando a ridurre le irritazioni causate da sintomi influenzali come raffreddore e febbre, e altro tipo di disturbi respiratori.
Miele e Banana: la ricetta per contrastare Tosse e Bronchite
Ecco gli ingredienti per preparare un ottimo rimedio naturale per contrastare tosse e bronchite. Gli ingredienti sono molto semplici, scopriamone il dosaggio:
Ingredienti:
- 400 ml d’acqua
- 2 banane mature
- 2 cucchiai di miele
Procedimento:
Versate l’acqua in un pentolino fino a che non giunge a bollore, e versatela in un recuipiente all’interno del quale avrete precedentemente schiacciato le banane. Coprite la crema ottenuta e fatela raffreddare per 30 minuti. Raffreddatosi il composto aggiungete anche il miele e mescolate finchè gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati.
Modalità d’uso:
Ingerire il composto 4 volte al giorno, ricordando di scaldarlo prima dell’utilizzo. Questa cremina miracolosa per la gola, aiuta inoltre a migliorare l’umore in quanto favorisce l’innalzamento dei livelli di serotonina, e favorisce un sonno tranquillo, grazie alla presenza del miele.
Con questa crema a base di miele e banane, potrete dormire finalmente sogni tranquilli, senza i fastidi della tosse.