Le previsioni della settimana non sono favorevoli ed è in arrivo il freddo gelido dall’artico. Vediamo tutti i dettagli.
Le previsioni della settimana non danno tregua all’Italia che si vedrà, nuovamente, investita da una nuova perturbazione in arrivo dall’artico.
Le previsioni della settimana
Non c’è tregua, infatti per le prossime ore è prevista una sferzata artica in agguato già da qualche tempo. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo per le previsioni – medio termine – è evidente un susseguirsi di alta pressione e vortici che non portano nulla di buono.
Non solo pioggia ma anche neve, che potrebbe raggiungere l’Italia settentrionale a bassa quota nonostante le belle giornate di sole e tempo “secco”. Sempre secondo i professionisti del settore, in Italia è prevista pioggia battente con venti forti e temporali che si concentreranno nella maggior parte del tempo sulle zone centro meridionali e aree tirreniche.
Nelle giornate di martedì e mercoledì è in arrivo l’anticiclone che perverrà sia al Nord e sia al Sud, con la formazione di banchi di nebbia su Pianura Padana e valli centrali.
Da mercoledì pomeriggio, le regioni tirreniche saranno protagoniste con pioggia e vento che raggiungeranno il litorale ligure nel primo pomeriggio.
Da giovedì, a causa della Bassa Pressione, tutto il Centro Nord sarà interessato da rovesci intensi e neve a partire da 700 metri di altezza.
Con il passare delle ore il tutto potrebbe cambiare, ma secondo i primi studi, venerdì è in arrivo l’aria molto fredda che potrebbe portare neve fino a quote basse soprattutto a Cuneo – Torino ed Emilia-Romagna Occidentale. Anche al Sud il tempo sarà nettamente instabile, con forti temporali e nevicate al di sopra dei 1300 metri.