Matteo Salvini è incline alla proposta di Referendum per la Tav, ma non tutti concordano e protestano.
Secondo Matteo Salvini la decisione per l’opera della Tav dovrebbe passare in mano agli italiani, tramite un Referendum di cui non si hanno ancora i dettagli.
Matteo Salvini, referendum Tav
Il vice premier Salvini è intervenuto presso la scuola di formazione politica della Lega, evidenziando che tutto il lavoro che si sta facendo con il M5S sta andando avanti al meglio.
Come in ogni famiglia che si rispetti – ha detto il Ministro dell’Interno – ci sono alcune decisioni che non riescono ad essere prese di comune accordo. Per questo motivo sembra che la soluzione più adatta sia rivolgersi al popolo sovrano, che decida in merito al futuro della Tav.
La “Tav” è un tema molto delicato e le prospettive dei due partiti sembrano non trovarsi – ma si definiscono in accordo nella definizione di grandi opere per trasformare l’Italia in un Paese competitivo.
Roberto Fico contro Matteo Salvini
Il Presidente della Camera Roberto Fico è intervenuto a seguito delle parole di Salvini, ribadendo che il M5S è e resta contrario all’opera della Tav. Ha evidenziato inoltre che anche il Referendum non sia una buona idea: nei 14 anni di protesta e ipotesi, mai nessun politico ha pensato di “passare la palla” agli italiani.
Sempre il Ministro Fico ha fatto presente che più volte il M5S si era reso disponibile per annullare quest’opera mai completata, in quanto ritenuta lontana dal progresso che tutti vorrebbero per l’Italia.
Per indire un referendum servono circa 500mila firme, ribadisce Fico, convinto della posizione del Movimento 5 Stelle che non cambierà.