Carta di Identità elettronica: ecco alcuni consigli per richiedere il nuovo documento di riconoscimento elettronico, costi previsti e dove recarsi
La nuova carta di identità elettronica, sarà in vigore per tutti i cittadini italiani a partire dal 30 Gennaio, Dopo questa data, la carta di identità cartacea sarà sempre valida fino alla loro scadenza prevista.
Il costo della carta di identità elettronica sarà solo di 22 euro dal rinnovo alla scadenza. Per richiedere la carta di identità elettronica bisogna semplicemente recarsi allo sportello dell’Ufficio dell’Anagrafe e fissare un appuntamento per il rilascio della carta stessa. Se invece non avete tempo di recarvi allo sportello, basterà mandare una richiesta d’appuntamento a questa email: cie@comune.acquaviva.ba.it
Una volta prenotato l’appuntamento, l’interessato dovrà recarsi allo sportello nel giorno e negli orari stabiliti per l’acquisizione delle impronte digitali. Mi raccomando non dimenticate di portare con voi, la vecchia carta di identità cartacea, e in allegato, una fotografia formato tessera. Successivamente il Comune prenderà i vostri dati che verranno trasmessi al Ministero Dell’Interno, che si occuperà, della stampa e alla consegna del documento. La carta di identità verrà spedito direttamente al vostro domicilio, oppure presso la sede municipale più vicina, entro circa 6 giorni lavorativi.
Attenzione: Se la vostra carta di identità sta per scadere, rivolgetevi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza della carta di identità, ovviamente non prima dei 180 giorni stabiliti.