E’ in arrivo verso la penisola Italiana una nuova ondata di gelo che tra questo weekend e la prossima settimana porterà neve anche a basse quote al Nord e Centro Italia. Ecco tutti i dettagli.
A partire da questo weekend si prospetta l’arrivo di una nuova “gelida” perturbazione, la quale si prolungherà per diversi giorni e si abbatterà principalmente al centro-sud della nostra penisola. Il freddo non è ancora tale da causare nevicate a basse quote, dunque sono previste sull’Appennino nevicate localizzate a quote medie (900-1300m).
Verso la giornata di Domenica 20 Gennaio la neve potrà protrarsi al di sotto dei 600-700m sulla regione delle Marche e molto probabilmente anche se non vi è certezza, è attesa anche nelle regioni dell’Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, “con fiocchi di neve fino a quote collinari”.
Meteo, prossima settimana: “In arrivo vortici mediterranei e aria fredda dai Balcani”
La prossima settimana è previsto l’arrivo di diversi vortici mediterranei e un’ondata di gelo proveniente direttamente dai Balcani, le quali si abbatteranno portando con loro nevicate fino in collina al Centro Italia, tra le regioni Marche, Umbria e Toscana.
Mentre al Sud invece, oltre i 1000-1500m , “dove agirebbe il richiamo più mite meridionale, a quote più elevate tra Calabria e Sicilia”.
Al Nord infine sono previste, possibili nevicate a bassa quota in bassa Valpadana e nella parte Nord Est della Penisola, molto probabilmente tra le giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio. Ciò dipenderà chiaramente da quello che poi sarà il “collocamento delle basse pressioni mediterranee e successivi spostamenti”.