La Quota 100 avrebbe già una data di scadenza, seppur non ancora definitiva. Vediamo insieme i dettagli.
Mentre il Decreto Legislativo non è ancora definitivo – e sono ancora molti i nodi da sciogliere – ci sarebbe già una data di scadenza per la richiesta della pensione.
Quota 100: scadenza domanda
I tempi per la richiesta della pensione si stanno accorciando sempre di più, considerando il fatto che il Decreto non sia ancora stato definito e che sembra essere tutto in scadenza.
La data per il decreto è prevista per la prossima settimana, da definire e comunicare, avendo così poi solo due settimane per fare la domanda.
Secondo quanto comunicato dal sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, la domanda andrebbe presentata entro fine gennaio 2019, al fine di poter ottenere quanto di diritto entro luglio. Un problema aggiuntivo per tutti i dipendenti pubblici, che si ritrovano ad avere dei requisiti minori rispetto ai dipendenti privati.
In merito ai dipendenti statali, che entro il 31 marzo 2019 avranno maturato tutti i requisiti richiesti – ovvero 38 anni di contributi e 62 anni di età -, potranno procedere con la domanda entro fine gennaio. I lavoratori che invece matureranno i requisiti di cui sopra al 1° aprile 2019, dovranno attendere 6 mesi per fare la domanda.
Quota 100: dubbi e incertezze
A riportare questi dettagli in merito alla presentazione della domanda è stato Il Messaggero, evidenziando che i cittadini non avranno margine di decisione e si ritroveranno a dover fare tutto molto velocemente.
Non solo, non ci sarà tempo necessario per decidere se richiedere o meno la pensione anticipata in termini di convenienza: si ha infatti la consapevolezza nella ricezione di un importo più basso, al pari dei contributi versati (che sono molti meno).