La protezione civile annuncia l’allerta meteo in Italia, con forti nevicate a bassa quota e maltempo sulle zone del sud.
Anche se sembra impossibile non è prevista alcuna tregua, ma un’allerta meteo in Italia che metterà nuovamente le Regioni ko.
Allerta meteo in Italia: i dettagli
Come anticipato la scorsa domenica, in Italia è in arrivo una perturbazione in arrivo dalla Siberia che interesserà dapprima la parte di Europa centro-orientale, per poi scendere sul nostro Paese invadendolo con prepotenza.
A partire da oggi, infatti, la bassa pressione proveniente dal mare si incontrerà con il nuovo fenomeno così da creare forti nevicate a bassa quota al Centro e piogge con vento gelido al Sud.
La Protezione Civile ha lanciato un allarme per le condizioni avverse che interesseranno l’Italia nelle prossime ore, a partire proprio da oggi 22 gennaio. Considerando che sono diversi fenomeni ad incontrarsi, gli stessi evidenziano che ci potrebbe essere una grave criticità idrogeologica e idraulica.
La neve interesserà in prevalenza le Regioni dell’Abruzzo – Emilia Romagna – Toscana – Marche e Umbria, sino a 300 metri di altezza raggiungendo le pianure nella serata di oggi.
Su Lazio e Campania sono previsti rovesci sparsi a carattere temporalesco; attenzione particolare alla parte orientale del Lazio, dove le precipitazioni saranno di carattere nevoso sino 300 metri di altezza.
Tutti i fenomeni che investiranno da oggi le regioni italiane saranno accompagnate da forte vento e abbassamento delle temperature, con possibili grandinate e temporali.
Sardegna, Liguria e Piemonte saranno interessate da forti raffiche di vento, temporali e possibili rovesci – con mari molto mossi. Instabile anche al Nord con temperature basse e rovesci sparsi.