Meteo, in arrivo CICLONE ARTICO e neve a bassa quota sulla nostra Penisola. Ecco quando

Aria Artica e neve a bassa quota saranno i due elementi che caratterizzeranno il weekend ormai alle porte, dal nord al Sud. 

Freddo polare e neve a bassa quota domineranno questo ultimo weekend di Gennaio, a causa di una perturbazione proveniente dall’Artico Canadese, la quale in contrasto con l’aria decisamente più mite della nostra aera sta dando origine ad un importante Ciclone Mediterraneo.

La perturbazione in questione porterà una ondata di maltempo su gran parte della nostra penisola, in particolare nell’area Centro-Sud, fino alla giornata di venerdì.

Il ciclone mediterraneo si sposterà, nella giornata di sabato verso l’Egeo, favorendo ad un miglioramento seppur lieve delle condizioni meteo, grazie alla “spinta dell’anticiclone” proveniente da Ovest. In questo frangente sono previste “precipitazioni tra Abruzzo, Molise,  parte del Sud e Sicilia tirrenica con neve fino a quote di bassa montagna”.

Domenica però, decreterà la fine di una brevissima tregua, in quanto una nuova perturbazione proveniente dalla Scandinavia, contribuirà alla formazione di un nuovo Ciclone tra il Mar Ligure e l’Alto Tirreno. Ne conseguirà un peggioramento delle condizione metereologiche al Centro-Nord con possibili nevicate a basse quote.

Meteo Oggi, Giovedì 24 Gennaio

Oggi sono previsti fenomeni a carattere temporalesco tra Sicilia e Basso Tirreno, mentre vi saranno miglioramenti al Centro-Italia, tra le Regioni Toscana e Lazio.

Abbondanti nevicate sugli Appennini, e sul Centro Italia, in particolare in Sardegna dove la protezione civile ha dichiarato allerta meteo, a causa dei forti venti e le mareggiate. Le condizioni metereologiche in Sardegna inizieranno a migliorare in serata.

In ultimo, il ciclone mediterraneo determinerà venti forti, tra il “Tirreno e le due Isole Maggiori dove si potranno raggiungere raffiche ben oltre 100 km/h”.

 

 

Impostazioni privacy