L’iniziativa che ha allettato molti pendolari, è stata avviata a Tokyo. La campagna promossa dalla Società di trasporti che gestisce la metro, regalerà una colazione gratuita a coloro che piuttosto che salire nella sovraffollata metro deciderà di attendere il treno successivo. Ecco tutti i dettagli sul funzionamento dell’iniziativa.
Lungo la linea azzurra per Tozai, Tokyo, fino al 1 febbraio di quest’anno, chi deciderà di prendere il treno successivo verrà premiato con un buono per mangiare una buona tempura di verdura o pesce, o i noodle.
Ricevere l’ambita colazione comporterà però una quota minima di persone aderenti all’iniziativa, pari a 2mila persone che dovranno registrasi in stazione.
L’idea nasce per gestire al meglio il fenomeno di sovraffollamento delle metro durante le ore di punta mattutine e per “arrivare ad una maggiore flessibilità del pendolarismo”. Ecco che cosa ha dichiarato il portavoce della società della metropolitana di Tokyo, Takahiro Yamaguchi, al Japan Times:
“Ci auguriamo che la campagna contribuisca a ridurre la congestione nelle ore di punta poiché un numero sempre maggiore di persone prenda treni in momenti diversi”
Secondo alcune statistiche rese note dal Ministero dei Trasporti del Giappone, quella di Tozai sarebbe la linea più affollata dell’intera regione. Tali statistiche risalenti a poco più di 1 anno e mezzo fa, raccontano che tra le due stazioni di Kiba e Monzennakacho, tra le ore 7.50 e le 8.50 hanno viaggiato circa 27 treni al giorno per una media di circa 76.616 persone, treni che potrebbero però trasportarne solo 38.448.
Una campagna bizzarra quanto interessante. Se proponessero una campagna simile anche in Italia, quale sarebbe la vostra opinione in merito? La trovereste interessante?