I giorni della merla danno spazio al “the big snow”, con nevicate a bassissima quota in tutte le Regioni
Una cosa che ci ha insegnato il fenomeno dello statwarming è proprio quello di aspettarsi l’impossibile. E nei giorni della merla sembra proprio che stia per accadere.
Torino e la più grande nevicata
E’ in arrivo dalla Francia una perturbazione composta da vento e neve, che provvederà ad abbassare le temperature e a regalarci nevicate copiose sopratutto al Nord. Nello specifico nella città di Torino è prevista la più grande nevicata degli ultimi anni.
La neve inizierà a scendere durante la serata di giovedì, per poi intensificarsi durante tutta la giornata di venerdì – con un’attesa prevista di circa 15 cm. Particolare attenzione alle zone collinari che verranno interessate maggiormente dal fenomeno, senza abbassare la guardia in città – che sarà una delle protagoniste assolute di questa settimana.
Ma le nevicate forti arriveranno anche sulle Alpi Ligure e Marittime, dove c’è una previsione di circa 1 metro; mezzo metro è invece previsto in alta Val di Susa e Ossola.
Previsioni sulle altre Regioni
Ma non è solo Torino a doversi preparare per i giorni della Merla, perché anche il resto dell’Italia è interessato all’arrivo della perturbazione francese. Anche nella zona del Sud ci sarà un abbassamento delle temperature – seppur nelle giornate scorse abbiamo assistito ad un lieve aumento e temperatura mite – con arrivo di nuove nevicate fino a bassa quota.
Da domani le nevicate si intensificheranno su Genova e Milano (10 cm), per poi arrivare a Bergamo estendendosi sull’Emilia Romagna.
Non sono escluse le città del centro, soprattutto in Toscana – Umbria – Lazio e Campania. Sulle Isole Maggiori il vento di maestrale freddo porterà mare mosso e possibili temporali con forti rovesci.