E’ allerta meteo in Italia con l’arrivo di due perturbazioni che porteranno freddo, neve e pioggia. Molte le scuole chiuse in alcuni comuni.
L’allerta meteo in Italia non è una novità, ma le due perturbazioni che stanno investendo il nostro Paese non sono della stessa natura.
Cosa accade nelle prossime ore
Quando due perturbazioni di origine differente si incontrano e si mescolano, creano un effetto domino poco piacevole sulla nostra Italia. Secondo i professionisti del settore la nuova perturbazione sarebbe di origine Oceanica – che sfogherà proprio sulle nostre Regioni tutta la sua forza portando pioggia, neve e vento.
Questa mattina molti comuni si sono svegliati sotto la neve, soprattutto nella valle interna della Toscana. Il vento di Scirocco sta intensificando le temperature (mentre era previsto un abbassamento in un primo tempo), portando da questa notte precipitazioni lungo tutte le regioni settentrionali e sull’Appennino tosco-emiliano.
Questo cambiamento climatico, con l’arrivo inaspettato dei venti di Scirocco scioglierà la neve e aumenterà le temperature: ma questo non significa ci sia una tregua. Secondo le ultime previsioni l’allerta meteo riguarda soprattutto il Piemonte e la Toscana dove sono previste nevicate sino a bassa quota e un abbassamento delle temperature previsto tra oggi e domani.
Nelle fasi di passaggio è inoltre possibile che la neve faccia visita anche alla Lombardia sino all’Emilia Romagna. Al Sud e sulle Isole maggiori è previsto forte vento di scirocco e precipitazioni sparse. Questa fusione delle due perturbazioni potrebbe però variare il meteo nuovamente, per questo motivo attendiamo aggiornamenti durante l’arco della giornata.