Come sarà il meteo settimana dal 3 all’8 Febbraio? Neve, pioggia e ancora vento in tutta Italia
Settimana difficile per l’Italia quella passata, con l’esondazione del Reno in Emilia Romagna e la previsione meteo settimana dal 3 all’8 Febbraio che non promette alcuna tregua.
Meteo settimana dal 3 all’8 Febbraio
Il vortice depressionario che sta investendo l’Italia in queste ore non porta nulla di buono, come abbiamo potuto constatare con pioggia – temporali ed esondazioni inaspettate.
Nelle prossime ore la neve sarà presente ancora nelle zone del Nord estendendosi in Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con bufere intensificate verso il tardo pomeriggio. Temperature molto fredde e pericolo valanghe in alcune zone del Nord-Est.
Nella giornata di domani – lunedì 4 febbraio – il maltempo sarà rivolto al Sud con la formazione di temporali e piogge intense che interesseranno soprattutto la Campania – Puglia e Calabria Ionica. Lieve miglioramento al Centro con temperature fredde a causa dei venti che arrivano da Nord-Ovest.
Nella giornata di martedì si avrà nuovamente instabilità al Sud con una continuazione di piogge intense e temporali, con miglioramento al Nord e Centro – interessate sempre da temperature basse.
Mercoledì il vortice instabile che sta investendo il nostro Paese sarà protagonista assoluto, sempre sulle zone interessate di Sicilia – Calabria, Basilicata Ionica e Salento; nella giornata di giovedì è previsto bel tempo nella maggior parte delle Regioni italiane con un aumento delle temperature giornaliere, che poi scenderanno verso sera.
Ma è venerdì che una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa, porterà nuovamente freddo e neve a partire dal basso Piemonte avanzando al Centro e Sud. Ulteriori aggiornamenti settimanali potranno confermare o meno la situazione sopra riportata.