Da alti livelli di calorie nascoste a carichi di sodio e grassi saturi, gli alimenti che vi elenchiamo di seguito – seppur salutari -potrebbero allargare, inaspettatamente, il nostro punto vita.
I rotolini di sushi
Se ordinate gli involtini di sushi perché ritenete che siano l’opzione più salutare, sappiate che vi sbagliate.
Il sushi, avvolto in una salutare coperta di alghe e maionese, riso bianco e pesce o verdure cotti a tempura, potrebbero trasformare il vostro pasto sano in una bomba calorica.
Se, poi, aggiungete la salsa di soia, ricca di sodio, inizia – di conseguenza – anche la ritenzione idrica. Optate, invece, per pesce crudo o panini vegetariani al fine di avere un pasto leggero.
Veggie Burgers
Ebbene sì: anche i burger vegetariani possono rappresentare un attentato alla linea: avranno sicuramente livelli più bassi di colesterolo, ma l’hamburger vegetariano – apparentemente innocuo – è imballato con una quantità sorprendente di sodio. Una volta che vi si mette del formaggio e lo si infili in un grosso panino, si avvicina molto ad un hamburger tradizionale. L’avreste mai pensato?
I muffin di carote
Nella lista, finiscono anche i muffin di carote: l’involucro vegetale può far pensare – erroneamente – che sia una valida alternativa la cioccolato, giusto? Forse sì, ma se ad esso si aggiunge zucchero, burro e olio le calorie aumenteranno notevolmente.
Insalate
Mangiare verdure fa sicuramente bene al nostro corpo. È una volta che insaporite con delizie, come crostini di pane, formaggio e salse pesanti, le cose cominciano a diventare rischiose. Diffidate anche del condimento per l’insalata a base di olio, che ne aumentano le calorie.
Frutta secca
Spesso si dice che per sopperire ai morsi della fame, è bene optare per la frutta secca. Bene, se state cercando di evitare lo zucchero, sappiate che il consiglio è alquanto fuorviante.
Anche se una tazza di uva fresca ha 60 calorie, l’uvetta secca non ha le stesse proprietà: infatti, nella stessa tazza, l’uva secca conterà ben 460 calorie.