Il Reddito di Cittadinanza è al via e sono in molti a chiedersi come funziona la carta prepagata
Come più volte evidenziato da Luigi Di Maio, la carta prepagata del Reddito di Cittadinanza avrà un funzionamento particolare. Vediamo insieme i dettagli.
Come funziona la carta prepagata
La presentazione della card con la quale verrà erogato il sussidio del Reddito agli aventi diritto è stata effettuata dal Premier Conte e dal vice premier Luigi di Maio, insieme a quella per il sito ufficiale.
La carta esibita con grande orgoglio è similare ad una normale Poste Pay, ma sembra non verranno riportati i riferimenti identificativi della persona e nessun dettaglio al reddito. La scelta di non mettere il nome non è stata casuale, infatti il vice premier ha evidenziato che
“in questo stato sociale non vogliamo che gli aventi diritto vengano riconosciuti o discriminati”
Le prime tessere saranno in distribuzione da Aprile e i soldi accreditati direttamente al loro interno. Non è stato confermato – ma verrà fatto a breve – se la cifra non spesa durante il mese verrà nuovamente versata nelle casse dello Stato – come precedentemente evidenziato dal vice premier Di Maio.
Le domande e il sito web
Insieme alla carta prepagata è stato anche presentato il sito web ufficiale, che contiene alcune schede informative ed è stato progettato come un contenitore alla portata di tutti.
Chi visiterà questo sito potrà capire quali sono i requisiti, come fare domanda e tutte le modalità. Dal 6 al 31 marzo sarà possibile iniziare a presentare le prime domande, sia online oppure direttamente presso gli uffici Caf o postali.