Il meteo week end segnala un forte peggioramento su tutta l’Italia dopo una piccola tregua che ha interessato le temperature
Continua il fenomeno dello statwarming e per il meteo del week end è nuovamente prevista una perturbazione in arrivo direttamente dai paesi del Nord.
Previsioni meteo week end
Le temperature quasi primaverili e il sole fanno pensare ad una tregua, dopo l’ondata di maltempo che ha investito tutte le Regioni creando non pochi problemi come esondazioni, frane, smottamenti e grandi nevicate. Purtroppo per il week end è previsto un ritorno delle basse temperature e maltempo sulla maggior parte dell’Italia.
Fra oggi e domani – 9 febbraio – si potranno notare i primi cambiamenti climatici con l’arrivo di alcune nubi sparse, soprattutto al Nord, con debole perturbazione e abbassamento delle temperature. Il vero e proprio maltempo arriverà durante la giornata di domani 9 febbraio quando le nubi si faranno molto più dense e minacciose.
Sulla parte Nord Ovest e alto Tirreno sono previste piogge intense, che interesseranno successivamente il levante ligure e l’alta Toscana. In alcune zone della Valle D’Aosta ci sarà un ritorno di neve debole, che potrà andare avanti sino a tutta la giornata di domenica 10 febbraio.
Proprio nella giornata di domenica 10 febbraio il Nord Italia avrà un peggioramento, con l’arrivo del vortice di Bassa Pressione con piogge intense sparse e abbonanti nevicate sino a 800 metri di quota. Il Centro e Sud saranno interessate da nubi in aumento con probabili piogge dal pomeriggio.
Per la prossima settimana, i professionisti del settore, segnalano un ritorno di pioggia, vento e neve a partire dalle Regioni del Nord per poi arrivare al Centro – Sud e Isole Maggiori.