Alberto Urso, voce potente del talent Amici di Maria De Filippi ha un passato noto e una vita privata molto segreta: conosciamolo meglio
Alberto Urso, il tenore che sta conquistando tutti i telespettatori di Amici 19 per la sua voce e il suo portamento regale, in realtà è un volto noto del piccolo schermo e in molti si ricorderanno di quel bambino prodigio. Vediamo insieme chi è e qualcosa della sua vita privata.
Chi è Alberto Urso
Alberto Urso nasce a Messina il 23 luglio 1997 – 21 anni – e sin da subito mostra uno spiccato senso per la musica e un grande talento racchiuso nella sua voce. Tutto inizia all’età di 7 anni quando, con il papà, va a Lipari per un concerto organizzato da quest’ultimo: ad esibirsi un cantante lirico pop, ed una volta tornato a casa Alberto inizia ad imitarlo sotto la doccia. Suo padre, compreso il grande potenziale, l’ha portato subito da un insegnante per imparare la tecnica.
Studia come tenore e si presenta, all’età di 13 anni, al famoso programma condotto da Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” lasciando tutti a bocca aperta per le sue interpretazioni.
Indimenticabile il duetto “Tu mi hai preso il cuor” con Gianni Morandi, che aveva incantato lo stesso cantautore durante la performance. Terminato il programma, Alberto continua i suoi studi e si mette all’opera per diventare sempre più bravo nella professione di tenore.
Si diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio Musicale di Messina, con il massimo dei voti per poi conseguire la Laurea Magistrale in canto lirico al Conservatorio di Matera. Non solo canto, perché l’allievo di Maria De Filippi studia e suona magistralmente sax, pianoforte e percussioni.
Alberto Urso ad Amici di Maria
Un ingresso inaspettato avvenuto a programma già iniziato: arriva e canta la sua canzone lirica per poi conquistare il banco grazie ad una versione inedita di “Your Song” di Elthon John.
Ogni puntata il consenso da parte del pubblico e dei professori aumenta, sino a conquistare anche i gusti più difficili come quelli di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Un potenziale che sta solo attendendo di afferrare la maglia verde per il serale di Amici 2019.
Vita privata
Sappiamo poco della vita privata di Alberto, a parte il fatto che ama la musica jazz e non passa giorno in cui non provi a studiare/suonare un nuovo strumento. Sulla sua vita sentimentale c’è molto riserbo, ma i gossip lo vorrebbero molto vicino all‘allieva di canto Tish- con la quale sembra esserci una simpatia in corso.
Il suo sogno nel cassetto? Diventare un “Cremonini lirico”.