Un sacco di piccole cose possono farti rattristare, ma puoi fare qualcosa per combattere la malinconia: mangiare. Ebbene sì, ci sono dei cibi che incrementano il buonumore. Ecco quali sono.
Pesce in scatola
Le ragioni per mangiare pesce ricco di omega-3 continuano ad accumularsi: prevenire il cancro, combattere l’acne e ora migliorare il tuo stato d’animo.
I ricercatori ora sanno che gli omega-3 possono migliorare i problemi dell’umore influenzando i neurotrasmettitori “felici” del cervello, riducendo l’infiammazione che può danneggiare le cellule cerebrali.
Semi di lino
Gli Omega-3 non si trovano solo nei pesci. Aggiungi benefici per l’umore a qualsiasi pasto, aggiungendo semi di lino, una delle fonti vegetali di omega-3. Puoi anche aggiungerli a frullati, cereali e yogurt.
Poiché questi super semi hanno gusci duri, macinali prima in un frullatore o macinacaffè in modo che i nutrienti possano essere assorbiti nel sistema.
Cioccolata extra-fondente
Questo alimento interagisce con i messaggeri chimici del cervello responsabili della regolazione dell’umore e dell’energia.
Gli scienziati francesi hanno recentemente appreso di più sugli effetti dell’umore: quando hanno somministrato ai ratti un estratto di cioccolato, i ratti hanno superato i test della depressione a pieni voti.
Lenticchie
L’acido folico, chiamato folato, quando si trova naturalmente nel cibo, è la forma sintetica di questa vitamina B trovata negli integratori e aggiunta agli alimenti fortificati. E quasi il 40% delle persone con diagnosi di depressione hanno carenze di acido folico. Quando iniziano a mangiare cibi ricchi di acido folico, indovina un po’?
Iniziano a sentirsi più felici. Gli adulti hanno bisogno di 400 microgrammi al giorno (le donne che stanno valutando la gravidanza e le donne in gravidanza hanno bisogno di 600 microgrammi). Una delle migliori fonti di folati nella tua dispensa: lenticchie cotte, con 358 microgrammi per 1 tazza.
Ceci
I ceci sono una buona fonte di magnesio e il consumo di magnesio aumenta i livelli di serotonina per migliorare il tuo umore.
Una carenza di questo minerale è stata associata ad un aumentato del rischio di depressione e ansia.
Immagini: Pixabay.