Romina Power non si arrende, “Ylenia è Viva”, e nel corso della sua ultima intervista invita a diffondere la sua immagine, perché nel caso in cui “avesse perso la memoria”, lei potrebbe riconoscersi in quegli scatti, che la Power a distanza di anni dalla tragedia continua a pubblicare, nella speranza che un giorno faccia ritorno a casa.
Una tragedia a cui non riesce ad arrendersi Romina Power, la scomparsa di sua figlia Ylenia, 26 anni fa. La cantante americana, a differenza di Al Bano non ha mai accettato l’idea che sua figlia possa essere deceduta, infatti nel corso dell’ultima intervista al salotto di Maurizio Costanzo, ha dichiarato di essere convinta che la figlia sia ancora viva. Lei sostiene che Ylenia sia in “qualche parte del mondo a vivere la vita che avrebbe sempre voluto”.
A supporto di questa sua ipotesi, la confidenza della giovane, alla sorella di Romina Power, Taryn, la quale in un’intervista raccontò dell’ultima volta in cui vide Ylenia, ovvero l’estate del ’92, in occasione di una ‘riunione di famiglia’ nella sua terra d’origine a Cellino San Marco. Ecco cosa confidò’ Ylenia, alla Zia, in quel frangente:
“YLENIA MI DISSE CHE VOLEVA ANDARE A STUDIARE NEGLI STATI UNITI MA CHE ALBANO NON L’AVREBBE LASCIATA ANDARE ED ERA MOLTO FRUSTRATA PER QUESTO. A VOLTE PENSAVO CHE FOSSE TROPPO DURO CON LEI, MA A VOLTE CIÒ CHE FACCIAMO È IL RISULTATO DI CIÒ CHE ABBIAMO VISSUTO”
Al Bano la dichiarazione choc su sua figlia Ylenia
Seppur con estremo dolore, Al Bano, ha affrontato a differenza di Romina, la perdita della loro amata figlia in “maniera sicuramente più razionale”, così come racconta in una delle sue ultime interviste. Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi avvistamenti della donna, rivelatisi poi palesemente falsi, innescando false speranze nel cuore dei suoi familiari, che in fondo ci sperano ancora, in particolare la madre e sua nonna.
Albano “razionalmente” parlando, crede invece che Ylenia sia morta, infatti il cantante di Cellino San Marco, dichiarò al Tribunale di Taranto la sua morte:
“HO AFFRONTATO IL DRAMMA DI YLENIA IN MODO RAZIONALE.ROMINA E MIA MADRE, INVECE, SOSTENEVANO CHE LEI SAREBBE RITORNATA. ROMINA LO PENSA ANCORA… MAGARI FOSSE COSÌ”.
Al Bano Carrisi e Romina Power, il commovente ricordo di Ylenia, durante i festeggiamenti dei 55 anni del Cantante:
In occasione dei 55 anni di onorata carriera, Al Bano nel corso del suo programma nel Sole, ha voluto ricordare insieme a tutta la sua famiglia, così come accade in ogni apparizione televisiva, Ylenia.
In sua memoria, il cantante di Cellino San Marco, ha dedicato a quella che oggi sarebbe una bellissima donna, una lettera commovente. Eccone il passo più toccante:
“UNA CASA GRANDE FA UN’OMBRA GRANDE. A VOLTE NELLA VITA NON CI RENDIAMO CONTO CHE QUANDO SI VIVE UN MOMENTO POTREBBE ESSERE PER L’ULTIMA VOLTA”
La scomparsa di Ylenia ha lasciato un vuoto incolmabile. Nonostante sia trascorso oltre un quarto di secolo, si continua a sperare, sperare che presto possa fare ritorno a casa e riabbracciare la propria famiglia.