Christian Solinas trionfa alle elezioni regionali in Sardegna, lasciandosi alle spalle Zedda e Desogus nonostante uno spoglio molto lento
Si sono concluse le elezioni regionali in Sardegna, con una votazione netta per il centrodestra che fa ammettere la sconfitta a Solinas nonostante il PD risulti il primo partito isolano.
La vittoria del centrodestra
Il nuovo governatore della Sardegna è Christian Solinas del centrodestra con più del 47,8% dei voti degli aventi diritto. Esattamente come per le elezioni in Abruzzo un’altra partita vinta, con l’affondo del M5S – 11% – e un secondo posto del centrosinistra con il 33% dei voti.
L’ex Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, nonostante sia stato uno scrutinio lento e molto lungo, aveva già ammesso la sua sconfitta a metà pomeriggio – quando i numeri non si alzavano:
“la prossima volta batteremo il centrodestra”
Solinas, soddisfatto per la vittoria, ringrazia i sardi per la fiducia:
“è stato premiato il progetto di governo che abbiamo presentato”
Evidenziando che già da questa mattina si lavora per dare concretezza a quanto fino ad oggi promesso.
Le parole di Salvini e Conte
Giuseppe Conte non reputa queste elezioni pericolose per il governo nazionale e per la sua stabilità. Essendo elezioni regionali è giusto che ogni persona dia il proprio voto e consenso ma ciò non rovina o mina tutto ciò che il Governo ha e sta costruendo continuamente.
Matteo Salvini è fiero di questo risultato ma la pensa esattamente come il premier Conte:
“Di maio non si senta più debole, sulle scelte nazionali non cambia nulla”
Ribadendo. mentre era ospite a “Quarta Repubblica” su Rete 4 che le elezioni locali sono ben diverse dalla coalizione di un Governo italiano:
“gli unici perdenti che stanno festeggiando sono quelli del pd”