Donald Trump è arrivato in Vietnam dove lo aspetta in serata l’incontro storico con Kim Jong-un per sviluppare dei punti concreti
Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d’America è approdato in Vietnam per una serie di incontri decisivi e storici. Uno fra tutti quello con Kim Jong-un.
La visita in Vietnam
E’ atterrato in Vietnam il Presidente degli Stati Uniti per avere una serie di incontri che verranno segnati sui libri di storia. Proprio nella giornata di oggi, avrà l’incontro tanto atteso con il leader nord coreano Kim su cui ci sono già i punti da discutere ma un grande dubbio su quello che sarà l’esito finale.
Non dimentichiamo che, a giugno 2018, durante l’incontro a Singapore la situazione non era delle migliori mentre oggi ci si aspetta una firma della “Dichiarazione di Hanoi”.
La dichiarazione è importante per sigillare la fine della guerra tra Stati Uniti e Corea del Nord, in attivo sin dal 1950 – anche se nessuno ha proiezioni positive.
L’incontro decisivo
Mike Pompeo, segretario di Stato, ha ipotizzato sarà necessario un terzo incontro ma Trump ha evidenziato – nei suoi tanti tweet – di non avere fretta e di non voler mettere fretta, visto che non ci sono più stati test missilistici/nucleari da oltre un anno.
L’amministrazione del presidente Moon Jae – in si è dimostrato favorevole per la pace, lasciando spazio ad alternative e progetti intercoreani – come il collegamento ferroviario o riapertura del parco industriale di Kaesong.
Un lungo incontro che avverrà in serata, ora di pranzo in Italia, che sigillerà un accordo portato avanti nel tempo.