Indonesia, crollo della miniera. Soccorritori scavano a mani nude: “Sentiamo le voci”

Crollo di una miniera d’oro in Indonesia che ha travolto e sepolto molte persone a causa del cedimento della struttura. Ecco gli aggiornamenti

Tragedia in Indonesia, crollo della miniera: sepolti vivi e dispersi
Tragedia Indonesia – crollo miniera d’oro

Ennesima tragedia questa volta avvenuta in Indonesia – Isola di Solawesi – dove una miniera d’oro ha ceduto e sepolto vivo i lavoratori al suo interno. 60 i dispersi con un bilancio destinato a salire.

La drammatica vicenda

Ci troviamo in Indonesia, Isola di Sulawesi dove la miniera d’oro è crollata a Bolaang Mongondow. Completamente illegale, secondo le prime informazioni avute dall’Agenzia Indonesiana dei Disastri – il tutto è stato causato dal cedimento della struttura dovuto a delle assi di sostegno che non hanno saputo supportare.

Le numerose gallerie scavate all’interno della miniera abusiva, nella serata di ieri hanno creato la rottura completa.

Vittime e dispersi

I lavoratori sono rimasti sepolti vivi e il numero delle vittime è ancora incerto, ma destinato a salire ulteriormente. I soccorritori hanno salvato 11 persone certe ma portato alla luce anche numerosi corpi senza vita.

60 i dispersi all’interno della miniera d’oro, ma ci potrebbero essere anche dei lavoratori non “dichiarati”. I soccorritori lavorano da ieri senza sosta, scavando a mani nude:

“sentiamo le voci provenire dalle macerie”

L’equipe di salvataggio è all’opera ma, nonostante le voci e la speranza, il bilancio comincia ad essere molto disastroso. In Indonesia è vietata l’estrazione dell’oro su piccola scala – ma resta una delle pratiche maggiormente svolte in questo luogo per sopravvivere.

Questi tragici incidenti sono portati dai controlli inesistenti e dalla poca manutenzione. Si attendono ulteriori aggiornamenti in merito al bilancio dei sopravvissuti e dei rimasti coinvolti nella tragedia. 

Impostazioni privacy