Nonostante il Reddito di Cittadinanza stia effettuando grandi cambiamenti, l’Inps ha pubblicato i moduli per la richiesta
Sul sito dell’Inps sono a disposizione i moduli per la richiesta del Reddito di Cittadinanza, seppur – proprio nella giornata di ieri – sono state fatte delle modifiche sostanziali.
I moduli di richiesta
Reddito al via con i moduli pubblicati sul sito dell’Inps ora a disposizione di tutti gli aventi diritto. I moduli sono tre e si differenziano dalle sigle:
- SR180
- SR181
- SR182
Tutti questi moduli sono pronti per essere scaricati e stampati, nonché compilati direttamente tramite PC grazie alle caselle cliccabili e intuitive.
Naturalmente, pur essendo validi, una postilla accompagna ognuno di loro dove si evidenzia che gli stessi saranno aggiornati non appena tutte le modifiche al decreto non verranno confermate e rese note.
La scadenza dello stesso è prevista tra un mese – 28 marzo – già approvato dal Senato. La Camera è in attesa per poi rimandarlo e ottenere la conferma definitiva.
Il modulo alla quale fare riferimento per la domanda dell’assegno è il numero SR180 con un totale di nove pagine. Una prima parte dedicata alla spiegazione e una seconda parte per la compilazione: si parte quindi da pagina 5 per i legali delle persone incapaci mentre da pagina 6 per tutti gli utenti aventi diritto.
La compilazione dovrà essere precisa e corretta, pena l’annullamento (dovendo poi rifare tutto il procedimento), facendo attenzione ai dati da immettere come residenza – dai familiari ed economici – dati personali.
Sono attese numerose domande, per questo motivo Di Maio invita gli aventi diritto a procedere quanto prima, al fine di ottenere l’assegno quanto prima. Evidenzia inoltre che, ci sono numerosi controlli a tappeto, come per chi ha variato la sua residenza in questi tre mesi o ha divorziato solo per ottenere il reddito.