Problemi a dormire? Batti l’insonnia e altri problemi legati al riposo con questa semplici consigli.
Ci sono molte cose che puoi fare ogni mattina, pomeriggio e sera per aumentare notevolmente le possibilità di dormire più a lungo di notte. Scopriamole insieme.
Svegliati alle 7 e apri le tende
Esponiti alla luce intensa del sole entro 15 minuti dal risveglio. Ciò interrompe la produzione di melatonina (un ormone che induce il sonno), facendo svegliare il corpo e il cervello.
La luce solare esterna è la migliore, ma se ciò non è possibile, accendi una lampadina a spettro completo.
Alle 7.05 sistema il letto
A questo punto, sistema il letto e inizia a liberare la stanza da libri, indumenti e oggetti che la ostruiscono.
7:10: fa un po’ di esercizio
Non hai molto tempo? Una sequenza di cinque minuti può bastare.
Per coloro che non hanno fretta, è consigliabile 30 minuti di esercizio per una routine di stretching e rafforzamento completa o una passeggiata nel quartiere.
Ciò offre molteplici vantaggi: migliora l’umore e la produttività e contribuirà a dare una sensazione di stanchezza la sera che permette di dormire meglio di notte.
7:45: goditi una sana colazione
Concentrati sugli alimenti energetici a combustione lenta ricchi di carboidrati complessi e proteine: uova, farina d’avena, cereali integrali, persino burro di arachidi su pane di grano o banana.
Gli studi dimostrano che, iniziando la giornata con una colazione salutare, aumenti le possibilità di mangiare bene e di mantenere livelli energetici per tutto il giorno. Ridurrai anche la dipendenza dal caffè.
12:30: fai una passeggiata dopo pranzo
Fare esercizio fisico al sole può aiutare a mantenere calibrati i ritmi circadiani del proprio corpo.
Hai bisogno di circa due ore di esposizione giornaliera alla luce solare per mantenere il tuo corpo in sintonia con la natura.