La legge sulla legittima difesa è stata approvata dalla Camera e Matteo Salvini si reputa soddisfatto del primo risultato
La nuova legge sulla legittima difesa è passata alla Camera, con applauso da parte dei deputati di Forza Italia e complimenti del vice premier.
La votazione
La nuova legge in favore della propria difesa personale, ieri è passata alla Camera e il 26 marzo il provvedimento affronterà la terza lettura al vaglio del Senato per l’approvazione.
Questo nuovo disegno è stato fatto al fine di modificare quello attuale, cercando di avere diritto di difesa quando una persona estranea si introduce presso un’abitazione privata.
Alla Camera il nuovo provvedimento è passato con 373 voti favorevoli – contro i 104 non favorevoli e 2 astenuti. Ben 25 deputati del M5S non hanno partecipato al voto, come Luigi Gallo e Giuseppe Brescia.
Non sono mancati gli striscioni da parte di Forza Italia con la scritta:”
“finalmente una cosa di centrodestra”
Cercando di far tornare l’ordine sino alla proclamazione della vittoria del provvedimento, con applauso da parte degli esponenti di FI.
Nonostante tutto, alla Camera si è consumato uno scontro sul discorso della legge non ben vista da tutti gli esponenti politici. Sopratutto il M5S sembra aver preso le distanza sul voto finale del provvedimento non partecipando o non presentandosi.
Le parole di Salvini
Matteo Salvini, in un suo post di Facebook di ieri sera, ha espresso la sua soddisfazione:
“questo è buonsenso”
Il vicepremier resta in attesa del prossimo step, che si terrà al Senato il 26 marzo per la terza lettura e la decisione su approvazione o respingimento.