Originario del Sud-Est asiatico, lo zenzero è comune nel cibo e nella medicina in tutto il mondo. La pianta di zenzero è ricca di sostanze chimiche naturali che possono promuovere la salute e il benessere. Ecco i suoi benefici, se mischiato con l’acqua.
Come con molte medicine a base di erbe, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere e dimostrare meglio gli usi dell’acqua di zenzero. Tuttavia, ci sono diversi potenziali benefici supportati da diverse ricerche.
Antinfiammatoria
L’infiammazione è una delle funzioni naturali di autoconservazione del tuo corpo. Germi, sostanze chimiche e cattiva alimentazione possono causare troppa infiammazione e danneggiarlo.
L’infiammazione è diventata un’esperienza molto comune per molte persone. I cambiamenti di dieta e stile di vita possono essere necessari per combattere l’infiammazione cronica.
Il consumo di zenzero può aiutare a prevenire e curare l’infiammazione. Uno studio ha scoperto che lo zenzero può ridurre le reazioni allergiche, in cui l’infiammazione può svolgere un ruolo.
Antiossidante
Le proprietà antiossidanti dello zenzero possono aiutare a prevenire:
- malattia del cuore
- malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson,
- l’Alzheimer
- l’Huntington
- cancro
- sintomi dell’invecchiamento
Gli antiossidanti combattono le specie reattive dell’ossigeno (ROS), che causano stress ossidativo e danneggiano le cellule.
Il tuo corpo produce naturalmente ROS, ma alcune scelte di stile di vita, come bere grandi quantità di alcol, fumare o sperimentare uno stress cronico possono farti produrre troppo ROS.
Consumare cibi e bevande con antiossidanti, come l’acqua di zenzero, può aiutare a prevenire e combattere gli effetti collaterali negativi dei ROS.
Antinausea e aiuto alla digestione
Le culture di tutto il mondo assumono regolarmente lo zenzero per alleviare l’indigestione, il vomito e la nausea.
Equilibrio di zucchero nel sangue
Uno studio ha scoperto che lo zenzero migliorava il digiuno della glicemia nelle persone con diabete.
Colesterolo
Uno studio recente ha dimostrato che lo zenzero riduce i marker di malattie cardiache come l’attività dell’arginasi, il colesterolo LDL (“cattivo”) e i trigliceridi.
Perdita di peso
L’acqua di zenzero può aiutare a promuovere la perdita di peso se associata a una dieta sana e all’esercizio fisico.
Uno studio ha mostrato che lo zenzero ha soppresso l’obesità nei ratti su diete ad alto contenuto di grassi.
E un altro studio ha scoperto che gli uomini che bevevano una bevanda calda allo zenzero dopo aver mangiato si sentivano pieni a lungo. La glicemia equilibrata può anche impedirti di mangiare troppo.
Idratazione
Rimanere idratati è molto importante per supportare ogni aspetto della tua salute. Molti di noi semplicemente non bevono abbastanza acqua ogni giorno.
Inizia la giornata con un bicchiere di acqua allo zenzero per idratare regolarmente il corpo.
Come preparare l’acqua allo zenzero
Lo zenzero fresco è il migliore per preparare una buona acqua a base di questo ingrediente. Tanti prodotti contengono zenzero o aroma di zenzero artificiale, ma otterrai maggiori benefici dall’acqua di zenzero che fai tu stesso. Inoltre, è facile da preparare.
Puoi trovare zenzero fresco nella sezione prodotti del negozio di alimentari. È una radice di colore beige, in genere lunga pochi centimetri.
Per preparare l’acqua allo zenzero, dovrai cucinare lo zenzero in acqua e preparare un tè. Puoi lasciare la pelle sullo zenzero poiché non lo mangerai intero e molti dei nutrienti sono proprio sotto la pelle.
Il rapporto tra acqua e zenzero sotto è equivalente a 1 grammo di estratto di zenzero.
Lavare la parte della radice di zenzero che userai
Grattuggia 1/2 cucchiaino di zenzero. Fai bollire 4 tazze d’acqua sul fornello.
Aggiungere lo zenzero una volta che l’acqua bolle. Togli l’acqua allo zenzero dal fuoco e lascia che lo zenzero riposi nell’acqua per 10 minuti.
Filtrare i pezzi di zenzero dall’acqua e scartare lo zenzero. Puoi bere acqua allo zenzero calda o fredda.
L’acqua allo zenzero è deliziosa con un cucchiaino di miele o succo di limone, ma non esagerare con gli edulcoranti aggiunti.