Daniele Nardi e Tom Ballard, sono oramai in balia del Nanga Parbat da troppi giorni e le speranze sembrano essersi fermate anche per un avvistamento nella neve
L‘alpinista Daniele Nardi e il suo collega Tom Ballard, non danno più notizie di loro da tantissimi giorni e le condizioni meteo in Pakistan di certo non aiutano le ricerche. Cosa sta accadendo?
Le ricerche di Nardi e Ballard
La tensione dietro le ricerche dei due alpinisti scomparsi è immensa, non solo da parte delle famiglie e amici ma anche degli utenti che ogni giorno sperano in una buona notizia.
Dopo l’ultima telefonata di Nardi alla moglie, non ci sono più stati contatti e la tenda al campo base è stata trovata sotto la neve senza alcuna traccia dei due uomini. Oltre a questo, i soccorsi non sono stati facili da organizzare sia per il cattivo tempo e sia per una tensione di carattere politico organizzativa tra India e Pakistan.
Sul profilo Facebook ufficiale di Nardi ci sono tutte le notizie del momento, ma gli utenti sperano ancora in qualcosa di – forse – impossibile, mentre alti criticano il modo di fare dell’alpinista come abbiamo spiegato in questo nostro articolo.
L’avvistamento di due sagome
Nella giornata di ieri, prima di interrompere le ricerche a causa del maltempo che pervade sul Nanga Parbat – sono state avvistate due sagome tra la neve.
Gli ultimi aggiornamenti di questa mattina confermano un ritardo nella partenza degli elicotteri, a causa di svariati problemi tecnici. Non appena saranno risolti, si procederà alla partenza da Sharku per il Nanga Parbat – passando prima dal villaggio di Ser dove ad attendere c’è la squadra di soccorso.
La prima tappa è sicuramente l’area dello Sperone Mummery, proprio dove sono state avvistate le due sagome. Una volta sul posto, la squadra procederà in un piano di azione per capire come muoversi in merito.