Ogni anno, nel mondo, quasi ogni membro della popolazione mondiale si trova a fare i conti con il raffreddore. Ecco cosa mangiare quando hai questa affezione infettiva, al fine di attenuarla.
Zuppa di noodle di pollo
Mangiare una ciotola di zuppa di noodle di pollo fumante fornisce più di un semplice conforto quando si ha un terribile raffreddore.
Nel 2000, il ricercatore della University of Nebraska, il dott. Stephen Rennard, ha pubblicato i risultati su Chest, la rivista dell’American College of Chest Physicians, che mostra che il brodo di pollo contiene agenti anti-infiammatori che possono alleviare i sintomi del raffreddore.
Latte e altri alimenti ricchi di vitamina D
Alimenti ricchi di vitamina D come latte o cereali potrebbero aiutarti a combattere il raffreddore. Uno studio del 2009 del Massachusetts General Hospital ha rilevato che le persone con bassi livelli di vitamina D hanno avuto più raffreddori rispetto a quelli che non erano carenti di vitamina D.
Come bonus aggiuntivo, questi alimenti potrebbero aiutare a migliorare il tuo umore durante i mesi freddi, secondo i ricercatori della Loyola University.
Carote e altri alimenti ricchi di vitamina A
Tutte le vitamine sono essenziali per un corpo sano, ma la Harvard Medical School afferma che la vitamina A è un attore chiave nel mantenimento di un forte sistema immunitario. Quando hai il raffreddore, prova a mangiare patate dolci, carote, zucchine, spinaci e cavoli.
Tè verde freddo
Il tè verde è ricco di antiossidanti, che migliorano il tuo sistema immunitario anche quando sei già malato.
Il tè verde può anche aiutare ad alleviare i sintomi che spesso insorgono con il raffreddore, come il mal di gola. Invece di sorseggiare un boccone caldo, il dottor Michael Greger suggerisce di prepararlo freddo: i livelli di antiossidanti sono più alti, rispetto alla versione fruita in acqua bollente.
Aglio
L’aglio aiuta a prevenire il raffreddore se consumato regolarmente, grazie all’allicina, che è un composto immunitario.
Mangiate più aglio quando avete il raffreddore, o provatelo crudo con del succo d’arancia.