Il New York Times ha inserito la Puglia tra le 52 Meraviglie da visitare e ammirare in questo 2019. Ecco perchè. Pronti a partire con lo zaino in spalla?
Chi ha avuto l’opportunità di poter visitare la Puglia, sa quanto sia una regione spropositatamene affascinante, sotto ogni aspetto: dal patrimonio storico-culturale a quello naturalistico, dai prodotti nostrani all’arte culinaria. Una regione viva e da vivere in ogni sua sfumatura.
A confermarlo il New York Times, che come ogni anno, ha stilato la lista dei luoghi più belli e per i quali vale la pena fare anche migliaia di chilometri pur di saggiarne la bellezza e il fascino. La Puglia infatti si è ritrovata al 18esimo posto tra le 52 “meraviglie da conoscere e scoprire” .
Una Regione unica come sostiene l’esperto Daniel Sheffler, e uno dei giudici di 52 Places to Go, rimasto letteralmente ammaliato dal patrimonio architettonico della bella Puglia:
“Molte delle antiche masserie fortificate chiamate masserie che si trovano solo nella regione Puglia, sono sempre più trasformate in boutique hotel, in particolare la Masseria Torre Maizza di Rocco Forte, e il Castello di Ugento del XVII secolo, in cui gli ospiti possono prendere lezioni di cucina presso la Puglia Culinary Centro”
Dal patrimonio architettonico si passa, alla ‘cultura vinicola millenaria’, che la regione pugliese offre. Una cultura che viene dal passato quando i greci usavano piantare le viti provenienti dalla loro terra.
Una regione, la Puglia, che guarda con occhi di stupore anche al futuro e al di la delle sue stelle, essendo la sede dello SpazioPorto Virgin Galactic in Europa, il quale dovrebbe inaugurarsi proprio quest’anno e per far godere, chi vorrà, di un’avventura nello spazio.
Dai viaggi nello Spazio, passiamo a quelli via mare, con la nuova crociera italiana di Abercrombie & Kent che includerà tra le sue tappe anche la Puglia e il Parco Nazionale del Gargano. Per non parlare delle compagnie aeree come EasyJet e Transavia, che hanno aggiunto nuove rotte per questo 2019 e la “nuova Air Italy vola da New York via Milano ogni giorno”.
Un posto incantevole, racchiuso nella sua essenza nella foto scelta dai giudici per rappresentare la Puglia. Il Porto di Monopoli, incorniciato da uno splendido cielo azzurro, il faro, un uomo che suona la chitarra e due giovani innamorati che si perdono in un dolcissimo abbraccio.
Ma la Puglia non è la sola regione inserita nella lista del New York Times. Tra le 52 Meraviglie anche la Liguria al 25esimo posto.