Ecco perché il succo di pomodoro ha un sapore migliore sugli aerei

Qual è l’accordo riguardo il cibo delle compagnie aeree, nello specifico? È una domanda alquanto pertinente e sensata, visto che, spesso, alcuni alimenti distribuiti in volo sono più deliziosi di quelli che mangiamo sulla terra ferma. In particolare, in questa lista, possiamo inserire il succo di pomodoro. Ecco perché.

Sappiamo tutti che il cibo servito sugli aerei è lontano, e probabilmente l’esatto opposto dell’eccellenza culinaria e che c’è anche un motivo meno noto per non mangiare mai cibo sugli aerei.

Quello che molti non sanno è la scienza alla base del perché la maggior parte del cibo delle compagnie aeree ha un cattivo sapore e perché alcuni cibi, come il succo di pomodoro, hanno un sapore migliore quando vengono serviti nell’aria.

Come riportato da Southern Living, i tuoi sensi di gusto e olfatto non funzionano altrettanto efficacemente sugli aerei a causa della bassa umidità.

Una volta che l’aereo è a migliaia di piedi nell’aria, la pressione della cabina fa sì che quei sensi cambino ancora di più. L’aria dell’abitacolo provoca disordine nei nostri recettori degli odori e, poiché le cose hanno un sapore diverso quando il nostro senso dell’olfatto è compromesso, pensa a quando mangi qualcosa di freddo sull’aereo, piuttosto che sul terreno.

Lo stesso principio è ciò che rende il succo di pomodoro più gustoso nell’aria.

Il suo sapore normalmente terroso è alterato dall’altitudine e diventa dolce e fruttato. Inoltre, i pomodori sono noti per il loro sapore, che non cambia con l’altitudine e diventa più pronunciato quando gli altri sapori del frutto sono offuscati.

Quindi, mentre ci sono certe cose che non dovresti mai mangiare quando voli per dirigerti verso la tua meta preferita, ci sono altre che, addirittura, migliorano il loro sapore in volo. Tra queste, il succo di pomodoro che, oltretutto, è anche salutare per il corpo.

Impostazioni privacy