E’ possibile fare la mamma a tempo pieno e ricevere il reddito di maternità? Una proposta di legge è pronta a cambiare tutto il sistema per le neo mamme
Che cos’è il reddito di maternità? Una novità molto interessante per tutte quelle donne che vorrebbero svolgere la loro “attività” di mamma a tempo pieno. Vediamo insieme i dettagli.
Che cos’è il Reddito di Maternità
Dopo il Reddito di Cittadinanza, quello di Maternità potrebbe diventare reale per tutte le mamme aventi diritto. Si tratterebbe di una somma mensile – pari a circa 1.000 Euro – per un periodo di otto anni che riparte ogni qual volta nasce un figlio.
Dal quarto figlio o con la presenza di diversamente abili – come si evince da Il Messaggero – lo stesso diventerà un vitalizio. Il costo di questa misura potrebbe essere per l’Italia circa tre miliardi ogni anno – facendo valenza sul fondo del Consiglio delle pari opportunità del triennio 2020-2022.
La proposta di legge
Questa non è ancora attiva ma una proposta di legge con iniziativa da parte del coordinatore nazionale Mirko De Carli – Popolo della Famiglia – che ha illustrato proprio a Cagliari la sua idea. Per la stessa sono già state raccolte 50mila firme ed entro Aprile la richiesta verrà presentata in Parlamento.
De Carli ha evidenziato che vorrebbe fosse la Sardegna la prima a ricevere questo reddito, visto il tasso di natalità molto basso dovuto anche alle precarie condizioni di lavoro. Una legge che punta a tutelare le madri e fare in modo che si abbia più potere di scelta.