In Olanda, a Utrecht, un uomo ha sparato dentro un tram tra la folla ferendo tantissime persone. Atto terroristico o un emulatore senza scrupoli?
E’ successo questa mattina in Olanda a Utrecht, dove alcune persone sono state ferite da un uomo che ha sparato dentro un tram. Vediamo insieme i primi dettagli.
La vicenda
Alle 10.45 di questa mattina, ora locale a Utrecht, un uomo ha iniziato a sparare sui passeggeri del tram in Piazza 24 ottobre per poi scappare senza lasciare tracce.
La polizia esclude l’ipotesi che sul posto ci fosse solamente un uomo e crede che sia stato un atto svolto da più persone insieme. Secondo le prime indiscrezioni, come si evince da Repubblica, i feriti sono molti e c’è un morto accertato tra il gruppo di persone assalite improvvisamente.
Dopo essere intervenuti sul posto, le autorità hanno chiuso e isolato la piazza seguendo anche una pista terroristica. Come si apprende da Twitter infatti, le indagini sulla sparatoria sono in corso e non è da escludere un movente terroristico – per questo motivo le unità antiterrorismo sono sul posto.
Le prime ricostruzioni
E’ tutto ancora molto confuso, ma uno dei testimoni ha rivelato ai media locali di aver sentito alcuni colpi di arma da fuoco e visto una donna cadere per terra. Molte persone si sono avvicinate per vedere cosa fosse accaduto, ma non appena si sono uditi altri colpi tutti sono scappati lasciando la donna senza protezione.
Il Premier Mark Rutte ha indetto una riunione immediata del Governo, evidenziando la sua profonda preoccupazione – tanto da aver chiuso le scuole e invitato i cittadini a restare dentro le proprie abitazioni.