La nave con a bordo 49 migranti è arrivata in ltalia ma Matteo Salvini non ci sta e lancia il suo messaggio imperativo. Cosa sta succedendo?
La rotta verso Lampedusa della nave con a bordo 49 migranti ha fatto scattare l’allarme a Matteo Salvini, che ha dato indicazioni su come procedere.
Migranti vicini all’Italia
La nave “Mare Jonio” facente parte della Ong Mediterranea Saving Humans ha salvato circa 49 migranti – di cui 12 sono bambini – al largo delle coste libiche. La stessa ora si starebbe dirigendo verso Lampedusa per avere soccorso e un porto sicuro dove approdare, considerando le condizioni dei migranti stabili pur essendo – come comunicato dalle Ong – provati e disidratati dopo due giorni di navigazione.
Il salvataggio è avvenuto quando la Mare Jonio è andato in soccorso di un gommone in avaria, che stava affondando. Il coordinamento è avvenuto anche grazie alla Guardia Costiera Libica.
Sempre la Ong ha lanciato un Tweet chiarendo che la loro destinazione verso Nord è dovuta al maltempo, inoltre sulla nave batterebbe bandiera italiana per questo sarebbe opportuno lasciar sbarcare le persone in acque territoriali.
Alle ore 7.30 di questa mattina la nave ha raggiunto Lampedusa, fermandosi a circa un’ora dal porto, mentre la Guardia di Finanza sale sulla stessa dopo circa mezz’ora. La Mar Jonio avrebbe quindi trasgredito agli ordini dichiarando che lo avrebbe fatto per salvaguardare le persone a bordo, viste le condizioni del mare.
Le parole di Matteo Salvini
La reazione del Viminale nella giornata di ieri è stata immediata e coerente con le precedenti decisioni, tanto che il vice premier Salvini ha firmato una direttiva inviandola successivamente ai Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza. Nello stesso si invitano le Forze dell’Ordine:
“attenersi scrupolosamente al provvedimento”
Soprattutto a tutela della sicurezza pubblica dello Stato Italiano senza aumentare l’ingresso illegale di immigrati sul territorio nazionale. Il vice premier lancia quindi un Tweet:
“i porti erano e rimarranno chiusi”