Alle elezioni della Basilicata ha trionfato il centrodestra, con un notevole stacco dal centrosinistra lasciando indietro il M5S. Ecco i dettagli
Il centrodestra ha vinto sugli altri alle elezioni in Basilicata e ora Vito Bardi è pronto a lavorare per rendere la regione migliore e produttiva.
La vincita del centrodestra
Aggiornamento delle 13.00
Vito Bardi del centrodestra si è confermato nuovo Presidente della Regione con 124.716 voti pari al 42.20%, seguito al secondo posto dal centrosinistra con Carlo Trerotola che ha conquistato 97.866 voti ovvero un pari di 33,11%.
Il M5S si ferma al terzo posto con Antonio Mattia votato da 60.070 persone ovvero il 20,30%. Nonostante questo il primo partito è proprio il M5S con il 20.27% – seguito da Lega con il 19,15 e Forza Italia con il 9,15%
Aggiornamento delle ore 6.00
Le Regionali della Basilicata hanno portato alla vincita netta del centrodestra a sfondo leghista con un una prima proiezione durante questa notte da parte della Rai che hanno confermato Vito Bardi come governatore della Regione.
Con un campione del 41% il centrodestra dovrebbe aver ottenuto il 42,3% dei voti garantendo così a Bardi il primo posto. Un uomo voluto fortemente da Forza Italia con sostegno in cinque liste: ex generale della Guardia di Finanza e con un grande potenziale a carattere tecnico politico.
Un distacco dal candidato del centrosinistra Carlo Trerotola – con appoggio su 7 liste – di oltre 10 punti. Un risultato storico, visto che in questa Regione il centrosinistra era al governo dal 1995. Il M5S si piazza al terzo posto con il 20% di Antonio Mattia mentre Valerio Tramutoli non ha raggiunto il 5%.
Le prime parole di Vito Bardi
Vito Bardi ha voluto lanciare le sue prime parole evidenziando di come al primo posto della sua lista delle “cose da fare” ci sia il lavoro, confermando che la Basilicata sia pronta al cambiamento.
Uno sguardo attento verso i giovani d’oggi che non devono abbandonare il Paese alla ricerca di lavoro dando loro nuove opportunità di studio e crescita – sempre nella legalità e trasparenza. Lui non ha votato in quanto residente a Napoli, ma dopo il primo traguardo ha raggiunto il quartier generale sito a Potenza:
“chiamerò tutti i leader per una grande festa!”