Brexit, duro colpo per Theresa May: tre sottosegretari si dimettono

In una Londra che tiene banco con la vicenda Brexit, Theresa May subisce un duro colpo durante la notte. Ecco i dettagli

Brexit
Brexit

Ennesimo colpo duro per la Brexit e la tenace Theresa May che si è ritrovata questa notte con una notizia inaspettata e molte decisioni da dover prendere.

La vicenda

Questa notte all’interno del Parlamento britannico è successo qualcosa che passerà alla storia, come il passaggio dell’emendamento Letwin con 329 voti contro 302. Cosa significa? In parole povere la Camera dei Comuni inglese ha tolto lo scettro e il timone a Theresa May sulla Brexit – durante i prossimi giorni di dibattito.

In questo caso specifico quindi il Parlamento inglese potrà liberamente organizzare le votazioni interne all’aula, considerando dei piani differenti di quelli proposti dalla May. Da oggi si cambia registro: se fino a ieri l’esecutivo decide il passo e che cosa viene messo ai voti, ora si cambia e si passa ad un’altra strategia per la prima volta nella storia britannica.

Duro colpo per la May

Theresa May e il suo esecutivo si trovano quindi ad affrontare un duro colpo, accompagnato anche dalle dimissioni di tre sottosegretari votanti a favore dell’emendamento Letwin.

Decisioni e cambi di regole che porteranno a grande confusione nei prossimi giorni, considerando che i piani alternativi e le loro votazioni – come Corbyn o modello Norvegia – saranno messi alla prova dalla Camera. Gli stessi non sono rappresentati dal governo e quindi non vincolanti, ma la May non dovrà e potrà ignorare le varie azioni.

Nonostante tutto la premier ha fatto sapere che non si arrenderà andando avanti nella sua battaglia. 

 

Impostazioni privacy