La quota 100 è ora legge e il nuovo decretone ha delle basi ben precise. Ma quali sono i requisiti per fare la domanda?
Quali sono i requisiti per richiedere la pensione quota 100 e dove si può fare la domanda? Proviamo a rispondere e far luce su questo fatto.
I requisiti per la Quota 100
I requisiti che vengono richiesti per la pensione sono i seguenti:
- 62 anni di età anagrafica
- 38 anni di contributi versati
- i lavoratori privati devono aver maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2018 con entrata in vigore della pensione dal 1° aprile 2019
- i lavoratori privati che matureranno i requisiti nel corso del 2019 invieranno la domanda dopo i 3 mesi dal raggiungimento degli stessi
- i lavoratori pubblici potranno accedere alle pensioni da agosto e con i requisiti maturati dal 31 marzo 2019
- i lavoratori pubblici che matureranno i requisiti nel corso del 2019, potranno fare domanda 6 mesi dalla maturazione degli stessi
- i lavoratori in ambito scolastico hanno un discorso a parte, con uscita pensione prevista per il primo settembre
Dove fare la domanda
La questione deve essere ancora ben appianata e regolamentata in questi termini, ma – salvo variazioni – la strada è sempre uguale come per la richiesta di pensione classica. Si esegue quindi la domanda presso gli uffici Inps preposti o direttamente online accedendo alla sezione “Domanda di Pensione”.
Basterà quindi effettuare il login alla propria area personale, immettere il Pin e compilare il modulo di domanda per il prepensionamento. Prima di svolgere tutto l’iter, il consiglio è quello di monitorare la Gazzetta Ufficiale o chiedere consiglio all’interno degli uffici preposti.