Quattro piani falliti per Theresa May e la Brexit, che oggi si vede di fronte ad una dura decisione da prendere. Ecco cosa sta succedendo
Theresa May e la Brexit in agonia? Secondo come stanno andando avanti le cose, sembra proprio di si e l’incontro di oggi potrebbe portare ad una decisione sofferta.
L’agonia della Brexit
Il Regno Unito è in lenta agonia, considerando che la questione Brexit sta diventando un vero e proprio focus difficile da raggiungere. A tutto questo si aggiungono i quattro piani falliti e l Parlamento continua a non accordarsi in merito a quanto richiesto da Theresa May per l’uscita dall’Europa.
Ieri sera un altro affossamento dei voti per le soluzioni alternative, che portano la May ad organizzare un consiglio dei ministri serrato con cinque ore di riunione. Cosa dovranno decidere? In queste cinque ore, May e l’esecutivo, saranno impegnati a capire come rispondere alla situazione critica che sembra non avere una via d’uscita.
Il No Deal
Il tempo non è in favore della May, considerando che il 10 aprile Londra è chiamata a decidere come procedere: rinvio oppure No Deal.
Per il rinvio si parla di referendum oppure nuove elezioni, mentre il No Deal è il non accordo che porterebbe gravi e pesanti conseguenze sia per il confine con l’Irlanda e sia per la situazione economica. L’alternativa per evitare le due soluzioni di cui sopra, sarebbe approvare l’accordo May con l’Europa in merito alla Brexit.
Sembra facile a dirsi, ma è bene evidenziare che ribelli conservatori non hanno alcuna intenzione di cambiare idea, per questo motivo il non accordo sembra la strada più plausibile.