Un annuncio molto importante in merito alle pistole elettriche volute dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Ecco tutte novità
Una sperimentazione partita a settembre 2018 per dodici città in Italia, ora pronta ad entrare in vigore come da conferma di Matteo Salvini.
La pistola elettrica per le Forze dell’Ordine
Il vice premier e Ministro dell’Interno ha annunciato che a partire dal mese di Giugno 2019, tutte le Forze dell’Ordine avranno in dotazione il taser – meglio conosciuta come pistola elettrica.
Proprio a Settembre era partita una sperimentazione, in dodici città italiane, al fine di verificarne funzionamento e abilità di utilizzo.
Visto il risultato, si è pensato di introdurla ufficialmente tra due mesi così che gli agenti possano bloccare gli impulsi per pochi secondi – e fare in modo che il malvivente non sfugga o faccia gesti pericolosi.
L’iter in questione era stato preparato nel 2014, ma solo a Luglio 2018 è stato dato l’ok per la sperimentazione a Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza per le città di Milano, Firenze, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Padova, Catania, Brindisi, Genova, Reggio Emilia e Caserta. Ci sarà anche la possibilità – visto la richiesta – di estenderne l’utilizzo anche ai Vigili Urbani per svolgere il loro lavoro in totale sicurezza.
Matteo Salvini dice di no a Fabio Fazio
La conferma della pistola elettronica è avvenuta durante la convention della Regione Lazio, dove ha aggiunto anche che non sarà ospite della trasmissione di Fabio Fazio:
“non ci andrò per coerenza, a meno che non si dimezzi lo stipendio”
Riportando in attivo la discussione tra i due fronti, ancora molto chiacchierata – come evidenziata in questo nostro articolo.