Quota 100 è attiva dal primo aprile e ora sono emersi gli importi degli assegni: ecco tutti i dettagli
Una finestra aperta quella per la Quota 100 e primi utenti alla quale è stata accettata la richiesta del pensionamento anticipato. Ma quali sono gli importi che spettano agli aventi diritto?
Le domande per la misura di pensione anticipata
Il primo aprile è la data da segnare sul calendario che ha visto aprirsi finalmente la misura di pensione anticipata, per tantissimi italiani che ne hanno fatto richiesta.
Mentre in questo articolo abbiamo toccato l’argomento delle domande rifiutate e le motivazioni, ci sono anche molte domande accettate e i relativi importi dell’assegno.
Come si evince da QuiFinanza, il Presidente dell’Inps – Tridico – ha annunciato che sono arrivate sino a 117.000 domande per un’età che va dai 63 ai 65 anni dei dipendenti privati.
Ma non sono da meno anche i lavoratori delle strutture pubbliche, che hanno inoltrato sino a 40.000 domande – che arrivano da statali, insegnanti e personale generico del mondo della scuola.
Gli importi per la misura di pensione anticipata
Come anticipato, ci sono state tantissime domande rigettate proprio perché i richiedenti non possedevano i requisiti corretti richiesti in fase di compilazione. C’è chi non si è debitamente licenziato dal posto di lavoro e chi non ha presentato la documentazione completa.
Ma per tutti gli altri, qual è l’importo dell’assegno? Ci sono 35.000 pensioni in corso di pagamento mentre altre verranno lavorate per il mese di maggio – con un importo di Euro 1.865,00.
Per quanto riguarda invece il ritardo per le liquidazioni, sempre il Presidente per QuiFinanza, nega:
“c’è da essere contenti dell’efficienza dell’istituto considerando anche la riduzione del personale”