Un grande successo in Ucraina con la proclamazione del comico Vladimir Zelensky come Presidente. Ma chi è quest’uomo?
Un grande trionfo per Vladimir Zelensky, nuovo Presidente dell’Ucraina classe 1978. Un successo che passerà sicuramente alla storia del Paese e non solo.
Chi è il nuovo presidente ucraino
Il nuovo Presidente ucraino, classe 1978 è un laureato in legge e figlio di un noto professore di cibernetica.
Una grande carriera che è iniziata quando era ancora minorenne, entrando a far parte dello spettacolo comico KVN – come il nostro Zelig – per poi mettersi in proprio con il suo gruppo Kvartal 95.
Un’ascesa del tutto particolare, quando nel 2003 decide di trasformare il tutto in uno studio di produzione diventando uno dei volti noti e ricchi dello schermo ucraino.
Come si evince da Il Fatto Quotidiano, la vera ascesa è stata nel 2015 quando uno dei canali di maggiori successo trasmette “Servo del Popolo”: una storia particolare dove un professore diventa presidente, grazie ad un video su YouTube dove si sfoga contro la corruzione.
Un vero e proprio successo travolgente, con alcune scene comiche ma di interesse mediatico moderno molto sentito che porta la popolarità del comico a livelli molto alti. Per questo motivo a marzo del 2018 nasce il partito politico che prende il nome dallo show, portando la sua campagna elettorale in giro per il Paese:
“alla fine in ucraina andrà tutto bene, se ora va male vuol dire che non è la fine”
Così ha battuto l’uscente Petro Poroshenko superando il 70% dei voti e cambiando, si spera, il futuro dell’Ucraina che ora gli elettori vedono sotto una luce totalmente differente.