Un vero e proprio caos per questo reddito di cittadinanza, con la maggior parte delle card che non prevedono un controllo. A rischio sospensione?
Le card del Reddito di Cittadinanza sono pronte ma c’è una questione non prevista che potrebbe mandare gli utenti e l’Inps in confusione totale. Cosa sta accadendo?
Card con spesa non rintracciabile
Come si evince da Il Mattino, i bassi importi del Reddito – che tanto hanno suscitato polemiche tra gli utenti – ora comportano anche un altro piccolo caos. Le cifre così basse non saranno rintracciabili, questo significa che si potrebbe andare in contro ad acquisti non regolari.
Per chi avrà diritto ad una quota tra i 40 e i 100 Euro, la legge conferma che sarà possibile prelevare la somma in contanti direttamente dal bancomat facendo quindi sparire ogni traccia.
Secondo gli ultimi dati dell’INPS le card in questione – con importi minimi sono circa 61.670, dato molto alto che apre la questione sugli acquisti immorali. E’ bene evidenziare che la somma una volta prelevata non sarà più sotto stretta osservazione dello Stato, per questo motivo tutto è possibile.
La fase di distribuzione e i dubbi
In questo momento l’Inps sta erogando 490 mila card – qui vi abbiamo raccontato cosa si può acquistare e cosa no – con una quota che arriva sino a 590,00 Euro. Effettuando un piccolo calcolo teorico, i soldi che non verranno monitorati saranno circa 400 milioni di euro in un anno.
Come è possibile gestire la situazione? Per ora non c’è nulla da fare e si spera che alcuna persona agisca in maniera non corretta (giochi, gratta e vinci e così via).