Come funziona la card del Reddito di Cittadinanza? Gli utenti sono nel caos e i dubbi sono tantissimi in merito ad utilizzo e prelievo
Ora che le card per il reddito di cittadinanza stanno arrivando, gli utenti si chiedono come si debba procedere e cosa sia concesso fare – innescando il caos assoluto.
Come funziona la card del reddito di cittadinanza
La card si presenta di colore giallo come una delle tanto conosciute Poste Pay, con numero e data di scadenza ma senza nominativo – al fine di garantire la privacy di ogni utente.
Il ritiro deve essere effettuato presso l’Ufficio Postale di competenza dopo che è stato ricevuto il messaggio via mail o sms con la conferma dell’avvenuta accettazione della domanda.
Per ritirarla sarà necessario avere:
- documento di identità valido
- messaggio pervenuto da parte dell’Inps
- codice fiscale
- codice rilasciato che si trova all’interno del messaggio
Una volta che viene confermato tutto, l’addetto preposto consegna la carta e il Pin per effettuare pagamenti e prelievi.
Dove si possono spendere i soldi del reddito?
I possessori di questa carta potranno comportarsi normalmente, proprio come se fosse un bancomat in quanto dotato di numeri in rilievo e microchip.
Mentre qui vi diciamo cosa succede se non vengono spesi, evidenziamo che sarà possibile acquistare – salvo modifiche – beni di prima necessità presso negozi, supermercati che siano convenzionati con circuito Mastercard. E’ concesso un bonifico al mese per il pagamento del mutuo o dell’affitto di casa propria, con addebito di 1 Euro per la commissione.
Non potranno però essere effettuati acquisti per:
- beni e servizi online (Amazon, Ebay e altri circuiti famosi)
- concorsi a premi e vincite in denaro
- acquisti o prelievi in sede estera
Per quanto riguarda il prelievo, sarà concesso solamente un importo pari a 100 Euro se single oppure 220 Euro per una famiglia di 4 persone.