Perché hai così tanti fili d’argento tra i tuoi capelli? Scopri le ragioni per le quali i tuoi capelli sono diventati grigi precocemente.
Questione genetica
Probabilmente ti sei sempre chiesto cosa provoca i capelli grigi. Sappi che fanno parte nei tuoi geni, dice Doris Day, professore associato di dermatologia presso il Langone Medical Center della New York University e autore di Forget the Facelift.
Potresti soffrire di una condizione autoimmune
La malattia della pelle autoimmune chiamata alopecia areata può portare a fili bianchi luminosi.
Come spiega la National Alopecia Areata Foundation (NAAF), le persone affette da questa condizione sviluppano chiazze piccole, rotonde e lisce sul cuoio capelluto e possono completamente perdere i capelli sulla testa o sul corpo.
Questo accade perché il tuo sistema immunitario attacca i tuoi follicoli piliferi, facendo cadere i capelli. Quando ricresce, diventa bianco.
L’ambiente in cui vivi è inquinato
Le sostanze inquinanti e le tossine possono farti ingrigire più velocemente, secondo la Library of Congress. Queste sostanze chimiche generano radicali liberi – o stress ossidativo – che danneggiano la produzione di melanina e accelerano l’invecchiamento dei capelli, suggeriscono studi.
Sei super stressato
Lo stress accelera il tuo destino genetico, quindi se sei propenso ad avere capelli grigi, anticiperai il processo.
Ci sono persone, però, che – nonostante siano significativamente stressate – non subiranno questo processo di ingrigimento dei capelli, in via precoce.
Ma se il grigio è nei tuoi geni, lo stress può rendere i capelli più grigi più velocemente e prima, a meno che tu non faccia uno sforzo per gestire lo stress. Inoltre, sottolineare ogni piccola cosa è solo una delle tante abitudini che possono farti invecchiare più velocemente.
Sei esposto al fumo di sigaretta
Anche le sigarette possono incidere sulla fuoriuscita dei capelli grigi. L’esposizione al fumo di sigaretta può influenzare il colore dei capelli.
Una ricerca pubblicata nel 2013 ha rilevato che i fumatori hanno probabilità 2,5 volte maggiori di ingrigimento precoce, probabilmente a causa delle enormi quantità di radicali liberi generati dall’accensione.